MAGAZINE

Il meglio del Blog

Pan di Spagna

Il pan di Spagna ha ,appunto, origini spagnole ed è nato dalla rivisitazione di un dolce preparato da un pasticcere genovese durante un banchetto nel 1700 in onore del re di Spagna Ferdinando IV.

Il pan di Spagna ha ,appunto, origini spagnole ed è nato dalla rivisitazione di un dolce preparato da un pasticcere genovese durante un banchetto nel 1700 in onore del re di Spagna Ferdinando IV.
Siccome al pan di Spagna venne fatto senza burro, risultò essere più leggero e soffice rispetto al dolce genovese.
Oggi il pan di Spagna è il dolce più utilizzato in pasticceria, con cui vengono create moltissime torte e viene aromatizzato ed arricchito da diversi tipi di crema. La ricetta qui sotto elencata è quella del pan di Spagna classico.

INGREDIENTI:
6 uova intere
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
Aromi vaniglia o limone

PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli e montarli a neve ferma. Unire i rossi allo zucchero e montare fino a quando non diventano un composto gonfio e spumoso quasi di colore bianco, un giallo chiarissimo. Unire delicatamente i due composti ottenuti, mescolando dal basso verso l’alto, aggiungere o la vaniglia, o la scorza più il succo di un limone biologico. Per ultimo unire la farina ben setacciata ed un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Prendere un stampo per torte, precedentemente imburrato ed infarinato, versare dentro il composto. Infornare, a forno già caldo, a 180 gradi per 30 min. avendo cura di non aprire mai prima dei 30 min il forno e passati i 30 min fare prova stecchino. Dopo cotto non far subire sbalzi bruschi di temperatura al dolce e capovolgerlo sulla griglia calda del forno. Togliere dalla teglia quando è ben raffreddato.

Rendilo più gustoso con le nostre creme

Crema pasticciera al limone  clicca qui 

Crema pasticciera alla vaniglia clicca qui

Crema pasticciera al cioccolato clicca qui

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO