MAGAZINE

Il meglio del Blog

L’alloro e le sue proprietà.

alloro

L’alloro è una pianta antichissima, veniva utilizzata sia come simbolo di sapienza e gloria, basta pensare alle foglie d’alloro intrecciate  in corone che cingevano la fronte di poeti e vincitori e sia per proprietà benefiche per l’uomo; infatti, è una pianta officinale utile contro i problemi digestivi, la debolezza, i dolori.
In più le foglie consumate fresche sono una fonte di acido folico, importante per la sintesi del DNA e per diverse altre funzioni dell’organismo e possiedono la vitamina A, utile per la salute della vista, della pelle e delle mucose.
I principi attivi e sostanze contenute nell’alloro sono: mucillagini, pectine, tannini e terpineoli.
I benefici derivati dall’infuso fatto con le foglie di alloro sono soprattutto a favore dell’apparato digerente; infatti aiuta il transito intestinale, la digestione, placa il mal di stomaco, regolarizza il ciclo mestruale, aiuta in caso di debolezza e di inappetenza.
Gli oli essenziali ricavati dalle foglie d’alloro hanno, invece, un uso topico e cioè sono utili per:    dolori articolari, artrosi, reumatismi e dolori originati da un trauma.
Mettendo a bollire foglie di alloro con acqua per un quarto d’ora si ottiene un infuso dal quale trarre beneficio per: insonnia, grassi nel sangue, diabete, depressione, ipertensione, colesterolo. L’alloro unito alla camomilla in un infuso ha proprietà sedative, bruciando gli oli essenziali, facendo aroma terapia, funziona come anti stress, anti depressivo ed è capace di rigenerare e rinforzare il sistema nervoso. In conclusione l’alloro ha proprietà calmanti e rilassanti sia per il corpo che per la mente.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO