MAGAZINE

Il meglio del Blog

Nutella fatta in casa con olio extravergine di oliva

nutella buona

Non tutti sanno che l’ingrediente che unisce e rende cosi spalmabile la nutella è l’olio contenuto in essa. Oggi vediamo come fare la Nutella in casa ma sostituendo l’olio di palma con il buon Olio Extravergine di Oliva!!

Ingredienti:

  • 50 grammi di nocciolesenza guscioe
  • 100 grammi di Cioccolato fondente
  • 95 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di latte

PREPARAZIONE:

  1. Tostate le nocciole mettendole nel forno a 170° per una durata di circa 10-15 minuti.
  2. Mettete quindi nel frullatore lo zucchero di canna insieme al cioccolato; a questo punto dovete frullare alla massima velocità fino ad ottenere un impasto che sia il più possibile fine ed omogeneo.
  3. Il passo successivo della ricetta è quello di cuocere il composto ottenuto in una casseruola a bagnomaria a fuoco basso per una durata di circa 10 minuti, aggiungendo l’olio extravergine di oliva ed il latte di soia un po’ alla volta.
  4. Dovete continuare a mescolare fino a che lo zucchero non si scioglie completamente.

Il risultato finale sarà una crema densa ed omogenea da conservare in frigo e consumare come ottima nutella fatta in casa con olio extravergine di oliva

Come e quando conservare la nutella preparata con olio di oliva extravergine

E’ necessario conservare in frigorifero la vostra nutella casalinga in un barattolo di vetro opportunamente sterilizzato, una volta raffreddata: qui si potrà conservare anche per qualche settimana, il che non è poco, considerando che non state usando uno solo dei conservanti che contiene la versione industriale di questa crema alle nocciole.

In ogni caso, come sapore non ha nulla da invidiare al prodotto industriale e si presterà per essere consumata da sola su una fetta di pane, così come per farcire qualche dolce, o qualsiasi torta alla nutella.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO