MAGAZINE

Il meglio del Blog

Colomba di Pasqua fatta in casa.

La colomba pasquale è un dolce tipico della Pasqua, la tradizionale è fatta con un impasto lievitato, l’aggiunta di canditi e glassa di zucchero e mandorle all’esterno; in realtà ne sono nate diverse varianti con copertura al cioccolato, goccie di cioccolato all’ interno, senza canditi, farcitura di creme, varie decorazioni esterne ecc.
Questo dolce ha un’origine antichissima, e viene espressa da due diverse leggende: la prima unisce il dolce al re dei longobardi e re d’Italia Alboino, il quale dopo tre anni di assedio alla vigilia di Pasqua del 572 conquistò Pavia risparmiando però la città dal saccheggio perché tra i regali ricevuti c’erano degli squisiti pani dolci preparati a forma di colomba, nell’immaginario cristiano-cattolico simbolo universale di pace.
La seconda fa risalire questo dolce all’epoca della battaglia di Legnano (1176), quando l’imperatore Federico Barbarossa venne sconfitto dalla Lega dei comuni lombardi. E per volontà di un condottiero della Lega dei comuni lombardi vennero preparati dei pani dolci speciali a forma di colomba, per omaggiare le tre colombe che nel corso della dura battaglia avevano “vegliato” sulle insegne della Lega dei comuni.
La ricetta qui di seguito riportata è semplicissima da fare e il risultato è sorprendente. Il dolce è buonissimo e sofficissimo, poi preparato a casa con prodotti di cui conosciamo la provenienza
è sicuramente genuino, indicatissimo per i più piccoli,  poi, agli occhi di tutti, per noi sarà un vanto averlo preparato in casa.

INGREDIENTI:
3 uova
100 gr di burro
200 gr di zucchero
350 gr di farina
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per preparazioni salate
1 scorza di arancia bio
1 scorza di limone bio
Granella di zucchero
Mandorle dolci
Essenza mandorle amare
Canditi
Pizzico di sale
Uno stampo con classica forma di colomba

Montare gli albumi a neve e metterli da parte. In una ciotola unire tuorli, burro, zucchero, farina setacciata, scorze, essenza, lievito, canditi, pizzico di sale, il latte un po’ per volta e quindi quello che serve per amalgamare e gli albumi a neve per ultimo miscelando delicatamente dal basso verso l’alto. Infornare a forno già caldo 170 gradi per 50/60 minuti circa.

GLASSA:
100 gr di zucchero a velo
1 limone scorza più succo
1 albume

Preparare la glassa unendo tutti gli ingredienti e amalgamandoli benissimo.
Spennellare la glassa quando il dolce è ancora caldo e mettere sopra la glassa la granella di zucchero con qualche mandorla.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO