MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore alle fragole

fragole rosse

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcol. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
Il liquore fatto con le fragole ha un gusto delicato e dolce, profumato e di un bellissimo colore rubino chiaro. Può essere bevuto a solo o magari messo sul gelato, composta di frutta o sulla panna cotta. È semplicissimo da realizzare è può rappresentare un’ottima conclusione di un pranzo o cena con gli amici. Se poi imbottigliato e confezionato con cura può essere un ottima idea regalo.

INGREDIENTI:
700 ml di acqua
700 ml di alcol puro per uso alimentare
700 gr di fragole
600 gr di zucchero
1/2 baccello di vaniglia ( facoltativo)

Per preparare questo liquore bisogna scegliere fragole biologiche e con un aspetto turgido e fresco.
Bisogna lavare le fragole accuratamente, togliere il picciolo e farle a pezzi.
In un contenitore ermetico capiente mettere a macerare le fragole, avendo cura di ricoprirle completamente, con l’alcol per circa 15 giorni in un luogo fresco e al buio, agitare il barattolo quotidianamente.
Trascorsi i 15 giorni, in una pentola mettere l’acqua e aggiungere lo zucchero ,e per chi la gradisce metà baccello di vaniglia, facendolo sciogliere accuratamente e portare a bollore. Far raffreddare lo sciroppo per bene.
Per ultimo prendere l’alcol con le fragole che ha macerato 15 giorni, aggiungerlo allo sciroppo freddo dopo averlo filtrato. Agitare benissimo e se necessario filtrare nuovamente. Conservare in frigorifero e far passare almeno 10 gio

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO