MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore fragolino.

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
Fra i liquori fatti in casa c’è anche il fragolino, fatto con le fragoline di bosco, appena raccolte e soprattutto bio, che costano di più rispetto alle fragole, però conferiscono al liquore un sapore molto particolare, fruttato e buonissimo.
In più ha un aspetto molto scenografico sia per il colore che per la presenza delle fragoline che restano nella bottiglia; senza contare il profumo. Ottimo da sorseggiare in ogni occasione e specialmente una bellissima idea regalo.

INGREDIENTI:
300 gr di fragoline di bosco biologiche
300 cl di acqua
200 gr di zucchero
200 cl di alcool

Lavare ed asciugare delicatamente le fragoline, metterle a macerare nell’alcool, in un barattolo con chiusura ermetica per 15 o 20 giorni, ricordando di muovere il barattolo quotidianamente. Trascorso questi giorni preparare lo sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero finché questo non si scioglie completamente. Far raffreddare bene lo sciroppo. Togliere le fragoline dall’alcol filtrandolo e metterle da parte. Unire sciroppo e alcol filtrato in una bottiglia e aggiungere qualche fragolina. Mettere la bottiglia in frigorifero e far riposare almeno due settimane prima di poterlo bere.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO