MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore nocino

nocito

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
Fra i liquori preparati in casa il nocino è quello un po’ più complicato, non tanto per la sua preparazione ma soprattutto nella scelta del periodo giusto per la produzione del nocino (tempo balsamico), che si ha quando la parte interna del frutto appare gelatinosa.
Se si sbaglia il periodo si rischia di preparare il nocino o con noci acerbe che daranno per risultato un nocino troppo verde, o con quelle troppo mature danno un prodotto legnoso, amarognolo ed allappante a causa del troppo tannino.
Secondo la tradizione le noci andrebbero raccolte il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, o comunque entro i primi di luglio.
In realtà il nocino deve risultare denso, bruno brillante, limpido, con sentori e profumi di noce intensi e persistenti.
È un ottimo digestivo. La ricetta qui riportata è una ricetta classica che ho visto fare ogni anno a mia nonna, che, spacciandolo come gioco,mi faceva raccogliere tantissime noci per poi scegliere le più adatte.

INGREDIENTI:
1 kg di noci
1 kg di zucchero
1 litro di alcool

Lavare accuratamente le noci, che devono avere un aspetto omogeneo nel colore e per la consistenza del mallo.
Asciugarle e tagliarle in quattro parti.
Scegliere un barattolo dal vetro spesso e scuro, dalla bocca larga e senza parti di gomma, mettere dentro le noci e lo zucchero e mescolare bene.
Riporre il barattolo per tre giorni esposto alla luce del sole.
Trascorsi i tre giorni versare nel barattolo l’alcool e rimescolare il tutto.
Tenere il barattolo, per 60 giorni circa, sempre in un posto in cui possa usufruire della luce del sole diretta, almeno per mezza giornata. Agitare il barattolo quotidianamente.
Trascorsi i 60 giorni filtrare il liquore e conservarlo in frigorifero.
Il liquore è pronto per essere gustato subito o lasciar trascorrere più tempo per poter raggiungere un gusto più deciso.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO