MAGAZINE

Il meglio del Blog

Olio, sale aromatizzato e dado fatto in casa.

Per cucinare bene è essenziale utilizzare prodotti di alta qualità, ma soprattutto è necessario saperli cucinare.
A volte saper scegliere i condimenti giusti e saperli dosare è davvero essenziale. Infatti in commercio ci sono una miriade di prodotti adatti ad aromatizzate ciò che si cucina: per i sughi, carne, pesce ecc…
Però realizzare olio o sale aromatizzato in casa è tutta un’altra cosa. Facendoli da noi c’è il vantaggio di scegliere le materie prime in prima persona e di saperne quindi la provenienza.
Infatti requisito importante per la realizzazione di questi è il fattore biologico.
Realizzare olio e sale aromatizzato a casa
e’ davvero semplicissimo.
Per quanto riguarda l’olio aromatizzato bisogna scegliere un olio d’oliva di ottima qualità, travasarlo in un contenitore di vetro sterilizzato e mettere dentro dei rametti di rosmarino (ovviamente lavati ed asciugati ed evitando grandi parti legnose), della salvia ( foglie lavate ed asciugate), degli spicchi di aglio ( per aromatizzare primi piatti o verdure tipo broccoli) o ancora dei peperoncini ( lavati, asciugati e punzecchiati con uno stuzzicadenti), del prezzemolo, timo, basilico ( per condire i sughi semplici o da mettere sulla pizza fatta in casa). Oppure l’olio con le scorzette di limone biologico, particolarmente indicato per il pesce.
Che dire poi dell’olio dove hanno marinato dentro aglio e peperoncino, ideale per condire un piatto di pasta, dove basterà solo aggiungere del formaggio grattugiato; magari pecorino. Una ricetta veloce, buona, sana per chi ha poco tempo a disposizione.
Si può anche mettere nell’olio evo tante foglioline di piante aromatiche contemporaneamente. Unire quindi: salvia, alloro, rosmarino, spicchio d’aglio è un peperoncino.
In qualsiasi modo si realizza l’olio aromatizzato è importante che stia a riposo almeno due mesi; luogo fresco e buio.
Invece per quando riguarda il sale aromatizzato c’è una ricetta a dire poco buonissima, che riesce a valorizzare una fettina di carne ( sia bianca che rossa) o pesce cucinata semplicemente sulla piastra in ghisa o padella.
Bisogna prendere del sale, rosmarino, scorze di limone ( solo parte gialla, evitando la bianca perché è amarissima), a scelta si possono aggiungere salvia e aglio. Si uniscono e si frullano fino più sottile possibile. Poi basta riscaldare una piastra o una padella, mettere sopra la carne o il pesce e spolverizzare sopra il sale, olio evo a crudo. In poco tempo e pochissimo sforzo un secondo buonissimo.
Questo sale si conserva in un barattolo di vetro, in un posto fresco e buio. E si conserva per tantissimo tempo.
Questa polvere si può aggiungere anche nell’olio d’oliva, si fanno riposare per un paio di mesi ed il risultato sarà ottimo per essere utilizzato sulla carne delle grigliate e barbecue.
Realizzare tutto ciò è semplicissimo, soprattutto perché le piantine aromatiche di possono coltivare facilmente su un terrazzino, balcone, davanzale e il risultato saranno prodotti a “ metri zero”.
Anche il dado vegetale fatto in casa è più che semplice da realizzare; basta prendere delle verdure tipo: sedano, carota, cipolla, prezzemolo, pomorori, zucchine ( eventualmente aggiungere anche spinaci o bietola) pulirle e farle a pezzettini. Versare tutto in una padella con olio evo salare ( un po’ di più del normale) e pepare ed aggiungere un bicchierino di acqua. Far cuocere a fuoco lento finché non si cuociono benissimo. Prendere il composto di verdura e frullare. Quando si è raffreddato metterlo o in un vasetto di vetro da tenere nel frigo per un massimo di 15 giorni, oppure fare delle monoporzioni utilizzando gli stampini per i cubetti di ghiaccio. Questi li rivestiamo di pellicola ed una volta congelati li possiamo o lasciare negli stampini o cacciarli e metterli in un sacchetto per il congelatore o contenitore di plastica, nel freezer si conserveranno anche fino a 4 o 5 mesi.
Utilizzare sali, oli aromatizzati e dado sono un trucchetto efficace per cucinare velocemente e con grande gusto con un minimo sforzo ma una massima resa.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO