MAGAZINE

Il meglio del Blog

Bill Gates e la profezia di cinque anni fa

Nel marzo del 2015 Bill Gates, creatore di Microsoft e oggi grande filantropo dedicato a lottare per la protezione della salute nel mondo, dichiarò che si sarebbe potuta verificare una guerra, non combattuta con le armi ma con batteri , che ci avrebbe potuto distruggere. E che in realtà si spendono grandi capitali in deterrenza nucleare, ma molto poco nella prevenzione contro una pandemia. Quindi sarebbe facile che si verifichi una situazione in cui un virus sconosciuto, potrebbe uccidere, nei prossimi anni, milioni di persone e causare una perdita finanziaria di 3.000 miliardi in tutto il mondo.
Bill Gates lamentava che l’esperienza dell’Ebola, che aveva minacciato il mondo l’anno prima, non fosse servita a nulla. Non aveva dato vita alla ricerca accelerata di un vaccino, né aveva convinto i Paesi che hanno lottato per difendersi dal contagio a concertare misure collettive di prevenzione per il futuro. 
Anche riviste come Foreign Policy e The Atlantic avevano dedicato articoli di copertina alla grande epidemia in arrivo. L’Organizzazione mondiale della sanità in una conferenza all’inizio del 2018 le aveva dato addirittura un nome: Disease X (malattia X), e l’aveva definita: «Un elemento patologico sconosciuto, un virus di origine animale, capace di nascondersi nella fase di sviluppo iniziale, e di insinuarsi in vaste zone geografiche prima di essere identificato».
Anche Barack Obama attuo’ la creazione di un’unità di crisi permanente contro le pandemie, un gruppo misto di scienziati e specialisti della sicurezza nazionale.
Però, in seguito, John Bolton per conto di Trump ( successore di Obama)ha sciolto l’unità di crisi in quanto rappresentava una spesa superflua.  
Concludendo Bill Gates ha invitato “ il mondo”ha investire collettivamente sulla ricerca, rinforzare i sistemi sanitari dei paesi più deboli, quelli in cui il virus potrebbe svilupparsi e crescere oltre misura. Organizzare un esercito di riservisti sanitari e aumentare i militari in funzione di contenimento intorno ai focolai.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO