Home » Come preparare disinfettante mani e superficie in casa. Amuchina fai da te.

Come preparare disinfettante mani e superficie in casa. Amuchina fai da te.

by Piero
0 commento 4 Minuti Leggi

disinfettanti mani fai da te

Lavare sempre e bene le mani è un principio che andrebbe sempre rispettato; importante è anche disinfettarle con appositi prodotti così da poterci proteggere dai virus e batteri.
Ma mai come in questo momento è vitale una buona igiene della persona e delle superfici a causa dell’emergenza Coronavirus.
Tra i disinfettanti più conosciuti c’è l’Amuchina, ottimo prodotto con dei costi un po’ alti e che purtroppo vista l’emergenza che attanaglia l’Italia in questi ultimi tempi è lievitato ulteriormente.
Oltre al problema del costo, bisogna considerare anche quello della reperibilità; infatti l’Amuchina e prodotti simili sono diventati introvabili sia nei negozi che in farmacie.
In realtà, bisogna sapere che l’Amuchina ha come ingredienti nient’altro che etanolo (96%) e acqua.
Il principio attivo è chiamato anche alcool etilico denaturato vale a dire il disinfettante rosa liquido che praticamente tutti abbiamo in casa.
Per cui realizzare l’Amuchina , quindi un disinfettante mani, in casa è più che facile e semplice. Gli ingredienti sono pochissimi, poiché l’etanolo rimane il vero principio attivo di questi disinfettanti creati in casa.

INGREDIENTI ( gel disinfettante ):
        •       Aloe vera gel: 40 grammi
        •       Alcool etilico disinfettante: 10 grammi
        •       Oli essenziali facoltativi 6 gocce

La sua preparazione è semplicissima: basta mescolare tutti gli ingredienti e versare il composto in una bottiglietta da portare sempre dietro. Gli oli essenziali (al limone , the’ ecc) sono facoltativi, servono solo a dare una profumazione di nostro gusto.

In più c’è un’altra ricetta con la quale poter realizzare un disinfettante mani che è anche nutriente ed indicato per chi ha le mani screpolate.

INGREDIENTI ( olio disinfettante ):
        •       Acqua leggermente salata: 30 grammi
        •       Alcool etilico disinfettante: 30 grammi
        •       Olio di jojoba: 30 grammi
        •       Oli essenziali facoltativi 6 gocce

Anche qui la preparazione è molto semplice; bisogna unire tutti gli ingredienti, se si vuole dare un profumo di nostro gradimento si possono aggiungere gli oli essenziali, e versare il composto che stavolta risulterà leggermente oleoso in una boccettina spray o con il contagocce.

Una volta realizzati questi disinfettanti a casa, basta versare sul palmo una quantità di prodotto sufficiente a ricoprire la superficie delle mani e strofinare per 30 secondi. Il gel o l’olio andranno usati rigorosamente senza acqua.

Anche  l’Amuchina in bottiglia, ideale per la disinfezione di superfici e pavimenti, è semplice da preparare in casa, perché non è altro che candeggina diluita.
Infatti sia la candeggina che l’Amuchina contengono lo stesso principio attivo, ipoclorito di sodio, solo che nella seconda è più basso.
Per tanto, per disinfettare le superfici basterà aggiungere un cucchiaio di candeggina all’acqua, così virus e agenti batterici spariranno.
Sapere tutti ciò ci renderà la vita più facile, non ci sarà più la ricerca spasmodica dei disinfettanti, che come detto prima scarseggiano in tutta Italia; ma soprattutto ci consentirà di risparmiare qualche soldino.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00