MAGAZINE

Il meglio del Blog

Patate mpacchiuse Calabresi.

Le patate sono dei tuberi, molto utilizzati nella cucina italiana tanto da poter definire la patata la regina delle nostre tavole.
Sono ricche di vitamina  C, di potassio, carboidrati complessi ed hanno proprietà disinfiammanti per l’apparato digerente, sono utili in caso di piccole ustioni e sono molte energetiche.
Altra caratteristica fondamentale che sono molto versatili in cucina, di conseguenza molte ricette le vedono come protagoniste.

Le patate mbacchiuse sono un classico della tradizione calabrese, quindi della zona dell’altopiano della Sila e delle province limitrofe. 
Anticamente la preparazione delle patate mbacchiuse prevedeva una medio/lunga cottura sul fuoco a legna in una padella in ferro con il coperchio.
Le patate mpacchiuse si cuociono in poco olio di oliva e vengono girate pochissimo per far si che si attaccano fra di loro. Più sono attaccate è più sono buone. Caratteristica di queste patate è che al di fuori hanno una crosticina croccante mentre sono morbide all’interno. In più devono essere leggermente unte per cui non c’è bisogno di metterle su carta assorbente una volta cotte.

PREPARAZIONE 
Per poterle preparare bisogna innanzitutto sbucciare e lavare le patate. 
Tagliare a rondelle di 3 millimetri e versare in una padella antiaderente capiente, dove precedentemente si è fatto riscaldare un filo d’olio e a scelta anche uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Quindi, quando l’olio sarà caldo togliere aglio e peperoncino, versare le patate e coprire con un coperchio. 
Lasciare andare le patate a fiamma media e girare poche volte. 
Quando risulteranno essere dorate saranno pronte e solo alla fine aggiungere il sale. 
Queste patate possono essere personalizzate aggiungendo una cipolla a juliennne  e mettendola nella padella insieme alle patate dopo 10 minuti di inizio cottura delle stesse. 
Naturalmente se si deciderà di mettere la cipolla si eviterà sicuramente l’aglio mentre il peperoncino se si vorrà si potrà mettere comunque.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO