MAGAZINE

Il meglio del Blog

Aceto di mele utile per le macchie del viso e per la bellezza della pelle

Lavare il viso con aceto di mele è un vero e proprio toccasana per la pelle.
Infatti numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell’aceto di mele nella cura dell’eczema ed altre problematiche della pelle.
Le proprietà benefiche ( utili anche nel trattamento degli eczemi) dell’aceto di mele sono molteplici:
        ⁃       è ricco di beta-carotene, che favorisce il rinnovamento cellulare;
        ⁃       è una ricca fonte di potassio, che regola i livelli di pH della pelle e riduce le allergie;contiene minerali e vitamine essenziali, tra cui ferro, magnesio, sodio, pectina, potassio, zolfo, calcio e fosforo, che stimolano il sistema immunitario ed alleviano l’eczema;
        ⁃       è ricco di acido lattico, acetico e malico, dalle proprietà antibatteriche ed antifungine, in grado di ridurre le infiammazioni ed il prurito, lenire la pelle secca e prevenire le infezioni;
        ⁃       è ricco di fibre, che favoriscono l’eliminazione delle tossine che causano l’eczema;
        ⁃       pulisce e ringiovanisce la pelle;
        ⁃       porta beneficio in caso di altre malattie della pelle.

L’aceto di mele dona alla pelle un colorito più sano e luminoso, riduce i segni del tempo ed aiuta a schiarire le macchie cutanee.
È importante sapere che l’aceto di mele puro non va mai applicato direttamente sul viso, ma va diluito con acqua in un rapporto di 1:1 ( quindi 50% di alcool e 50% di aceto di mele).
In più è consigliabile applicare questa soluzione prima sulla mano e verificare l’effetto o reazioni che ha sulla pelle e poi lavare il viso.

L’aceto di mele è molto efficace contro l’acne, infatti se utilizzato con regolarità, ha lo stesso effetto delle costose creme anti-acne che ci sono in commercio.
Nell’aceto è presente l’acido malico che ha una potente azione antibatterica ed antimicotica, e le sue proprietà antivirali contrastano la formazione di brufoli, punti neri ed imperfezioni.
È efficace sulle macchie cutanee. Per avere effetti positivi bisogna metterne un po’ su un batuffolo di cotone ed applicarlo sulle macchie scure, tamponando delicatamente la pelle. Lasciare agire per 30 minuti, poi risciacquare il viso con abbondante acqua fresca. Ripetere l’operazione due volte al giorno per un mese e mezzo.

Detergere regolarmente il viso con l’aceto di mele aiuta ad eliminare le tossine dalla pelle, purificandola e rendendola liscia, compatta e luminosa.

Se laviamo quotidianamente il viso con l’aceto di sidro di mele, si potranno notare una significativa riduzione dei segni del tempo. Questo perché l’aceto di mele è ricco di alfa-idrossiacidi, che consentono di eliminare le cellule morte della pelle, rigenerandola.

Detergere regolarmente il viso con una soluzione a base di acqua ed aceto di mele aiuta a ridurre le rughe d’espressione.  Per ottenere ciò bisogna intingere un dischetto di cotone nella soluzione e tamponare delicatamente la pelle del viso, dopodiché risciacquare con acqua tiepida.

L’aceto di mele aiuta a regolare la produzione di sebo ed equilibra il pH cutaneo. La pelle, pertanto, non diventa né troppo secca, né troppo grassa.

Con l’aceto di mele si può trattare l’acne seguendo questa procedura:
        ⁃       in una piccola ciotola, mescolare due cucchiaini di aceto di sidro di mele e un bicchiere di acqua, ed applicare il composto sull’area interessata con un dischetto di cotone. Ripetere questa procedura fino a quando l’eczema sarà completamente sparito. In caso di pelle sensibile, si consiglia di ridurre le dosi.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO