Home » Coronavirus: a Cosenza nuova strategia di cura.

Coronavirus: a Cosenza nuova strategia di cura.

by Piero
0 commento 1 Minuti Leggi

A Cosenza, è stato proposto un nuovo protocollo di cura, già approvato dal comitato etico-scientifico, al primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Annunziata di Cosenza dott. Pino Pasqua; questa nuova strategia terapeutica dovrebbe entrare a regime proprio nella città di Cosenza e dovrebbe portare importanti benefici ai pazienti risultati positivi al nuovo Covid-19.

Questo nuovo protocollo terapeutico nasce da due ricercatori cosentini, il dott. Ennio Avolio, dell’Università Tor Vergata di Roma, e la dott.ssa Teresa Pasqua dell’Università della Calabra, in stretta collaborazione con il dott. Giuseppe Palma della Irccs “Fondazione Pascale” di Napoli e del dott. Giovannino Silvestri dell’Università del Maryland (Usa).

Il dott. Pasqua ha approvato con grande interesse la nuova strategia terapeutica, che prevede alla base del trattamento due farmaci (off-label) capaci di agire in sinergia evitando l’aggravarsi della patologia polmonare da Sars-Cov-2.
Si tratta di un antagonista selettivo dei recettori istaminergici H1 periferici in combinazione con un inibitore selettivo di una specifica cascata infiammatoria che, quando attivata, comporta una disregolazione delle risposte immunitarie con un quadro clinico polmonare tipico del Covid-19.

I due ricercatori cosentini, si dicono soddisfatti ed orgogliosi del fatto che i primi test possano partire proprio nella loro città.
In più questo nuovo protocollo terapeutico potrebbe dare una svolta importante e significativa al trattamento dei pazienti Covid-19, soprattutto nelle prime fasi dello sviluppo della patologia,
riuscendo a evitare o ridurre la necessità delle cure in terapia intensiva.
Inoltre questa nuova strategia terapeutica è stata sottoposta all’attenzione di una prestigiosa rivista scientifica internazionale.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00