MAGAZINE

Il meglio del Blog

Far divertire i bambini usando le patate come stampini colorati

In queste lunghissime giornate da dover per forza di cose trascorrere a casa, si è sempre alla ricerca di impegnare il tempo nel miglior modo possibile.
In particolare se si hanno dei bambini che fanno fatica a capire le attuali misure restrittive e affrontano le giornate con molto nervosismo accompagnato da capricci di ogni genere.
E proprio io, mamma di due bambini, ho capito che basta poco per renderli felici e sereni.
Infatti basta dare lo spunto per un gioco nuovo da fare e tutto il resto verrà da solo.
Fra le idee riuscite a cui sono ricorsa per far passare il tempo ai miei bambini, e sinceramente passarlo anche io in modo rilassante, è stato ricorrere agli stampini colorati realizzati con le patate.
Praticamente ho ripescato, così per caso, un mio ricordo delle scuole medie; quando si faceva artistica e l’insegnante ci insegnava modi diversi per dipingere.
Così ho preso alcune patate di misura diverse, le ho lavate per bene, asciugate e tagliate a metà.
Ho inciso delle forme a rilievo su ogni patata cruda tagliata a metà, le forme richieste dai miei bambini ( uova di Pasqua, lettere dell’alfabeto, fiori e forme geometriche varie ).
Ho messo dei colori acrilici in dei piattini di plastica, una serie di fogli di carta e poi libero sfogo alla creatività.
È un vero divertimento, è un piacere vederli creare delle tele che sinceramente ho conservato; ed in più siccome uno dei miei bambini frequenta la prima media, avevo parecchi colori acrilici per fino quelli per i tessuti.
Quindi abbiamo realizzato anche una tovaglia da tavola per Pasqua, che conserverò gelosamente a vita.
Abbiamo trascorso un intero pomeriggio a disegnare, progettare e realizzare. Il tempo è volato, è arrivata ora di cena e purtroppo il gioco è finito.
In più il giorno dopo, come promesso abbiamo ripetuto l’esperienza, creando dei regalini da donare per Pasqua a parenti e amici ( anche se non proprio per Pasqua ma forse con un po’ di ritardo, vista la situazione ) realizzando anche una carta regalo personalizzata.
Inoltre abbiamo ridato vita a tovaglioli di stoffa che erano nel cassetto da anni a fare ingombro, decorandoli con gli stampini a tema pasquale.
Utilizzare le patate per dipingere è un gioco che vi consiglio caldamente, non ve ne pentirete, ve lo assicuro.

Vedi anche sabbia cinetica fai da te clicca qui!!!! oppure vedi anche lavagna magica clicca qui!!!

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO