MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore cremoso alle fragole.

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Questa crema alle fragole è molto corposa, ha un profumo meraviglioso, un sapore delicatissimo adatto in ogni occasione, può essere consumato a solo, come fine pasto, oppure può accompagnare un dolce o ad esempio può essere messo sul gelato.
Inoltre se ben confezionato, con il colore rosa pastello, sarà un regalo molto fine ed elegante.

INGREDIENTI

250 ml alcool 95°
500 ml latte
500 gr zucchero semolato
300 gr fragole

PROCEDIMENTO

Lavare con cura le fragole, eliminare il picciolo verde e farle sgocciolare in uno scolapasta per qualche minuto.

Tagliare le fragole a pezzettoni.

In un barattolo di vetro, con chiusura ermetica,aggiungere le fragole, versare l’alcool, chiudere ermeticamente e far riposare per circa 7/10 giorni avendo cura di agitare il barattolo di tanto in tanto.

Trascorso il tempo sopra indicato, in una pentola capiente versare il latte, aggiungere lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere a fuoco medio per far sciogliere lo zucchero girando lo sciroppo di tanto in tanto.

Portare a bollore e spegnere. Accendere nuovamente il fuoco, portare a bollore e spegnere ancora. Ripetere questa operazione per un totale di 3 volte, fare ciò per ottenere un liquore cremoso.

Fare raffreddare benissimo.

Filtrare l’alcool con un colino a maglia strettissima ed eliminare le fragole.

Versare nel latte freddo l’alcool e mescolare.

Per rendere più vellutata la crema di liquore alle fragola si può aggiungere circa 100 ml di panna per dolci non montata.

Imbottigliare e riporre in freezer, iniziandola a bere almeno dopo una settimana.

Servire la crema di fragole ghiacciata avendo cura di agitare prima di versare nei bicchierini.

Si conserva sempre in freezer.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO