MAGAZINE

Il meglio del Blog

Spruzzino vetri e specchi fatto in casa

Non c’è niente di più soddisfacente che fare le pulizie di casa per poter rendere l’ambiente fresco e accogliente.
È importante però evitare di esporre la famiglia agli agenti chimici nocivi ed evitare di disperdere sostanze tossiche nell’ambiente esterno.
Esistono diversi ingredienti naturali che sono un valido aiuto nelle pulizie, come acqua, aceto ed amido.
Se pensiamo all’aceto, oltre ad un forte potere sgrassante, è anche molto efficace come ammormidente non lascia residue sulle fibre e ne odori.
Mentre l’amido ha una delicata azione pulente.
Molti detergenti per superfici contengono agenti chimici poco raccomandabili a contatto con la pelle o gli occhi e a volte hanno profumazioni molto forti; sono sostanze che vengono nebulizzate con gli spruzzini e che quindi possono essere inavvertitamente inalare mentre vengono fatte le pulizie in casa.
Per cui bisogna sapere che si possono creare detergenti fai da te completamente naturali, utilizzando componenti come aceto e amido che sono versatili ed economici.
E proprio con aceto, amido e acqua si può realizzare uno spruzzino fai da te in modo rapido, veloce ed economico ma soprattutto naturale; non nocivo per le persone e per l’ambiente e con un ottima efficacia di pulizia.
Per la pulizia di routine di vetri e specchi basta unire tre ingredienti:
        •       2 tazze di acqua fredda
        •       1/2 tazza di aceto
        •       1 cucchiaio di amido da cucina (tipo maizena)
Versare gli ingredienti in un flacone dotato di spruzzino e agitare prima dell’uso.
Bisogna però evitare di spruzzarlo su pietra, marmo, travertino e simili perché l’aceto ha un’azione corrosiva.
Questo detergente fatto in casa non contiene conservanti per cui è consigliabile non produrlo in grandi quantità e sostituirlo dopo alcuni giorni; siccome l’amido tende a depositarsi sul fondo  il liquido va agitato energicamente prima dell’uso.
Per una pulizia ottimale di vetri e specchi basta spruzzare il liquido direttamente sulle superfici e strofinare con un panno pulito in microfibra per evitare di lasciare pelucchi e aloni.
I fogli di carta di giornale (quella dei quotidiani, in bianco e nero) sono considerati da sempre il sistema migliore per ottenere vetri impeccabili: per cui conviene tenerlo qualcuno a portata di mano per l’asciugatura.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO