MAGAZINE

Il meglio del Blog

Come realizzare una luce notturna per i bambini in casa.

Molti bambini hanno l’abitudine di dormire con una lucina notturna accesa, con la quale si sentono più sicuri e ne nasce una sorta di dipendenza diventando, senza dubbio, essenziale per conciliare il loro sonno.

Ma nonostante il costo dell’energia elettrica tende ad aumentare, noi genitori acconsentiamo alla lucina notturna, visto che ci sembra il giusto compromesso per far sì che i bambini dormano nella loro cameretta.

Però bisogna sapere che esiste un metodo fai da te per realizzare queste lucine notturne, veloce e con l’impiego di pochi materiali ma soprattutto super economico.

Questo metodo consiste in un contenitore luminoso che si può realizzare con pochi materiali in casa, ottenendo come risultato un oggetto che brilla magicamente quando le luci si spengono.

Può essere realizzato o con i bastoncini luminosi ( quelli utilizzati per le feste ) o con della pittura luminosa più precisamente pigmento fotoluminescente.

In molti negozi di decorazioni per feste vengono venduti bastoncini che emettono una luce fluorescente e che brillano al buio, più noti come braccialetti luminosi che creano una bellissima atmosfera durante i vari festeggiamenti.

Più precisamente sono dei bastoncini lunghi circa 20 cm e dal diametro di circa 0,50 cm che includono, inoltre, connettori di plastica lunghi circa 2 cm.

Possono essere di vari colori e molto vivaci come: rosso, giallo, verde, fucsia, lilla, arancione e blu.

In alcuni casi, inoltre, sono presenti vari colori in un unico braccialetto caratteristica che lo rende ancora più interessanti.

Per poter realizzare il barattolo luminoso si possono scegliere i colori preferiti combinandone più di due oppure usarne uno solo.

Materiali

Contenitori o barattoli di vetro

            •          Bastoncini luminosi (acquistali su amazon clicca qui!!)

            •          Guanti di plastica

            •          Forbici

            •          Tulle vecchio

Procedimento

Cercare contenitori e barattoli di vetro, come quelli usati per conservare la marmellata o le salse, magari anche forme particolari per avere un risultato più bello ancora.

Tagliare un pezzo di tulle vecchio della lunghezza poco più grande rispetto a quella del contenitore e metterlo all’interno di quest’ultimo in modo tale che rimanga attaccato al vetro.

Indossare dei guanti per proteggere le mani e tagliare i bastoncini luminosi per estrarre la vernice fluorescente.

Muovere il bastoncino all’interno del contenitore, avendo cura di creare delle macchie sul tulle e sul vetro, in modo che poi brillino al buio.

Dato che l’idea è quella di creare dei bei contenitori colorati, tagliare un altro bastoncino di una tonalità differente e ripetere il passaggio precedente.

Chiudere il contenitore con un coperchio sicuro ( magari anche con un po’ di colla a caldo ) e agitarlo.

Spegnere la luce e la magia è compiuta.

Invece per realizzare un contenitore luminoso con vernice bisogna utilizzare

una vernice di tipo fluorescente in vendita ormai in una grande quantità di negozi specializzati.

Questa vernice è un pigmento fotoluminescente che può brillare al buio dopo aver assorbito energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche ad onda corta.

A seconda del pigmento utilizzato, può riflettere colori dalle sfumature verdi, blu, gialle o rosa.

È consigliabile combinare due o tre colori affinché il contenitore risulti più bello.

Materiali

            •          Contenitori di vetro

            •          Vernice fluorescente (acquistala su amazon clicca qui!!!)

            •          Un pennello

            •          Acqua (la quantità necessaria)

In un recipiente pulito mescolare la vernice fluorescente con un po’ d’acqua finché le particelle non cominciano a dissolversi poco a poco.

Usare un pennello e dei guanti per proteggere la pelle delle mani.

Lavare ed asciugare bene i contenitori che si andranno ad usare.

Usare il pennello per applicare la vernice all’interno del contenitore, realizzando piccoli punti fino a coprirlo completamente.

Più punti si realizzeranno e più il contenitore brillerà al buio.

Impiegando un po’ di tempo e pazienza il risultato sarà sorprendente.

Bisogna metterlo per qualche minuto accanto a una lampadina accesa affinché brilli di più quando le luci verranno spente.

Durante il giorno il contenitore sembrerà molto semplice ma al buio brillerà tantissimo.

Entrando i metodi sono facili da seguire e i risultati sono più che soddisfacenti; bastano solo un po’ di tempo e di creatività per poter elaborare un contenitore luminoso super originale.

Questi barattoli possono essere realizzati anche in compagnia dei bambini, così da poter trascorrere del tempo in modo creativo e costruttivo.

Il consiglio è quello di far usare loro i guanti ed abiti vecchi per evitare danni da probabili pasticci.

Il divertimento è assicurato.

Acquista la vernice per decorare il barattolo su amazon ecco i link

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO