MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore allo zenzero

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Liquore allo Zenzero fatto in casa è un ottimo digestivo goloso da servire a fine pasto oppure per aromatizzare creme e dolci.La ricetta del liquore allo zenzero è facile, richiede l’utilizzo di pochi ingredienti e pochi passaggi.Questo liquore richiede solo un pochino di pazienza, visto che il tempo di riposo dello zenzero nell’alcool è di circa 30 giorni; al fine di garantire un liquore ben aromatizzato e con tutta l’essenza della zenzero fresco.
Ingredienti:

  • 250 ml di alcool per liquori ad uso alimentare
  • 50 g di zenzero fresco
  • 350 ml di acqua
  • 200 g  di zucchero semolato
  • un vasetto di vetro con chiusa ermetica

Procedimento:

  1. Iniziare con lo sbucciare lo zenzero e tagliarlo a pezzettini.
  2. In un vasetto, di vetro e con chiusura ermetica, aggiungere lo zenzero, l’alcool e agitare un po’.
  3. Chiudere ermeticamente il vasetto e conservarlo in un luogo fresco e al buio per circa 30/35 giorni avendo cura di agitarlo spesso.
  4. Trascorso il tempo di macerazione, filtrare l’acool eliminando, quindi, lo zenzero.
  5. In una pentola versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione per farlo sciogliere e sino ad ottenere uno sciroppo non molto denso. Calcolare circa 15 minuti dal bollore. Far raffreddare bene lo sciroppo.
  6. Unire alcool filtrato allo sciroppo, mescolare delicatamente, versare il liquore ottenuto in una bottiglia e tappare.
  7. Far riposare il liquore per circa 10 giorni ben chiuso agitando di tanto in tanto.
  8. Il liquore allo zenzero fatto in casa è pronto per essere gustato. Si può conservare in freezer, servito ben ghiacciato è davvero buonissimo. Ottimo a fine pasto per favorire la digestione.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO