MAGAZINE

Il meglio del Blog

Colori a tempera morbidi e soffici fatti in casa.

Fra le tante idee trovate in giro sul web, quella della pittura soffice 3D fatta di tempera è stata la in entusiasmante.
Facile e veloce da preparare, i materiali sono facilmente reperibili ed economici, divertente per “pitturare” e quando si asciuga il risultato è a dieta poco bellissimo.
Si può usare un pennello, una sac a poche, una bottiglietta per condimenti oppure semplicemente le mani.
Si possono realizzare qualsiasi tipo di disegno, animali, frutta , case, oggetti vari insomma.
Ideale anche per fare dei biglietti di auguri con scritte o disegni in rilievo.
In casa siamo partiti con la frutta, in particolare con l’anguria, proprio perché è il frutto preferito dei mio bambino.
Ci siamo divertiti tantissimo e poi restano questi disegni tridimensionali con i quali
poter giocare ogni volta che si vuole.
Per cui ampio spazio alla fantasia e realizzare qualunque cosa sia di nostro gradimento.

Materiale
Schiuma da barba
Colla vinilica
Coloranti
Tempera nera

PROCEDIMENTO

Versare delle colla vinilica in una bacinella e aggiungere circa il doppio di schiuma da barba.

Mischiare delicatamente e aggiungere il colore. Vanno bene qualsiasi tipo di colore, acquarelli liquidi, tempere o coloranti alimentari. Inizialmente la tempera sarà sul tono pastello per via della base bianca, ma si scurirà una volta asciutta quindi non esagerate troppo con i coloranti, altrimenti si scompone la miscela e non si avrà più l’effetto soffice!

Mischiare il composto e inserire nei sacchetti sac a poche o nelle bottigliette oppure mettete semplicemente in piattini se si vogliono usare pennelli o mani per colorare.

Una volta finito il disegno lasciare asciugare circa 3 ore, provate  a sfiorare la superficie con le punta delle dita per capire se è pronta.

Una volta pronta, dovrebbe formarsi come una pellicola sopra e schiacciando con le dita si sente sotto la schiuma che si sposta. il tempo di asciugatura dipende molto dalla quantità di tempera, ho messo la nostra anguria al sole e dopo un ora era già pronta.

Dopo un paio di giorni la tempera diventerà dura ma rimarrà in rilievo. Per fare i semini della anguria basta fare semplicemente dei puntini con della tempera nera, utilizzando un pennello fine.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO