MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore al vino rosso.

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Il liquore al vino rosso è un liquore buonissimo, dal sapore corposo e fruttato; ideale da servire freddo dopo i pasti, anche se va bene in qualsiasi occasione.
Si prepara velocemente e facoltativamente con pochi passaggi; uniche accortezze da rispettare per  la realizzazione di questa ricetta è sia utilizzare un vino rosso corposo e speziato quasi tendente al nero ed evitare il vino rosato che non si adatta a questa preparazione; sia mescolare molto bene durante la prima fase della cottura in modo che lo zucchero si sciolga in modo uniforme e non si formino grumi.

Ingredienti
        •       400 ml di vino rosso
        •       300 ml di alcool
        •       350 g di zucchero
        •       20 ml di essenza di cherry
        •       1 bustina di vanillina

Preparazione

La preparazione del liquore al vino rosso e cherry è molto semplice e veloce;
bisogna iniziare versando il vino in una pentola abbastanza capiente, aggiungere lo zucchero.

Portare sul fuoco a fiamma medio bassa,  con l’aiuto di un cucchiaio di legno,e facendo attenzione a non portare a bollore il vino, mescolare continuamente affinchè lo zucchero si sciolga in modo uniforme e non si depositi sul fondo.

Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto togliere  la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Aggiungere, a questo punto l’estratto per liquore allo cherry, la vaniglia e l’alcool.

Per questa preparazione utilizzate l’acool puro al 95% e mescolare bene per una decina di minuti in modo che tutti gli ingredienti si mescolino tra di loro.

Procedere all’imbottigliamento e utilizzando un imbuto da cucina è un colino ( per filtrare ) versare delicatamente il liquore in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e accuratamente asciugate.

Richiudete le bottiglie e lasciare riposare il liquore in luogo fresco e asciutto per almeno una settimana per far insaporire bene.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO