MAGAZINE

Il meglio del Blog

Slime commestibile, allo yogurt o marshmallow.

Oramai è più che noto quanto piaccia lo slime ai bambini di tutte l’età; infatti in questi ultimi mesi è un gioco che ha preso molto piede al punto tale che sono state ideate diverse ricette per poterlo realizzare anche in casa.
Inoltre è diventato un gioco così utilizzato ed amato dai piccoli da riuscire a coinvolgere anche i genitori, soprattutto le mamme che hanno imparato tutti i trucchetti, possibili ed immaginabili, per cercare di crearne uno più adatto possibile alle esigenze dei propri figli.
Le ricette che verranno di seguito descritte, serviranno per fare lo Slime con lo Yogurt o con le caramelle marshmallow; con il risultato strepitoso di uno slime super profumato ma anche super goloso.
Queste ricette nascono dall’esigenza di ideare uno slime commestibile per i bambini più piccoli, che non riescono a rinunciare alla voglia di mettere in bocca i giochi che utilizzano; bambini piccoli che magari vedono i fratelli o sorelle più grandi realizzare e giocare con slime di ogni tipo e vogliono imitarli.
Due cose sono da precisare, una è che prima di procedere alla realizzazione di questi slime la superficie che si andrà ad usare e le manine dei bambini debbano essere perfettamente pulite e due, anche se sono commestibili, non è detto che debbano essere mangiati per forza.

Lo Slime allo Yogurt è semplicissimo da preparare, necessita di soli 2 ingredienti ed è senza cottura.

Occorrente:
Ciotola,
cucchiaio,
Yogurt,
Amido di mais (Maizena)
Coloranti alimentari.

Procedimento:
        •       versare in una ciotola lo yogurt;
        •       versare lentamente un po’ di amido di mais e mescolare;
        •       continuare ad aggiungere amido fino a che il composto non si solidifica e non raggiunge la consistenza desiderata.

Inoltre si possono usare lo yogurt naturale oppure quello alla frutta. In base allo yogurt che si deciderà  di utilizzare lo slime assumerà profumo e colore; infatti se si preferisce si potrà colorare con coloranti alimentari.

Con questa seconda ricetta, invece si potrà realizzare uno slime profumato e alternativo usando i marshmallow, con un risultato finale che profumerà certamente di caramella e super goloso.
E’ uno slime fatto con ingredienti totalmente commestibili, sicuramente non andrà servito come merenda ma è perfetto se si vuole evitare di fare sempre il solito slime un po’ “chimico” e se ad un certo punto viene voglia di mangiare una “caramellina”.
Con questa ricetta la casa profumerà di caramella gommosa ed anche il risultato finale sarà simile a queste.

Occorrente:
•un pacchetto di marshmallow (250 gr vanno benissimo);
•zucchero a velo quanto basta (o amido di mais, a scelta);
•un recipiente adatto al microonde;
un cucchiaio per mescolare;
•olio da cucina, va bene qualsiasi olio di semi ( purché abbia un sapore delicato ) •l’ideale sarebbe olio di cocco;
colorante alimentare.

Procedimento.

Trasferire i marshmallow nel recipiente per microonde e iniziare a scaldare il contenuto al massimo della temperatura per qualche secondo.

Controllare mescolare con un cucchiaio, facendo attenzione ai marshmallow che potrebbero essere molto caldi.

Continuare a riscaldare il composto fino a quando i marshmallow non saranno completamente sciolti.

Se si vuole, questo è il momento giusto per aggiungere il colorante alimentare e realizzare i colori desiderati.

Aggiungere lo zucchero a velo o l’amido di mais al composto; aggiungendone  fino a quando non si sarà soddisfatti della compattezza dello slime.

Quando si è raffreddato abbastanza, si potrà prendere con le mani. Per evitare che si appiccichi troppo si può aggiungere un po’ d’acqua o olio.
E comunque usare altro zucchero o amido di mais fino a quando non si raggiungerà la consistenza desiderata.

Non solo è un gioco molto divertente da fare in compagnia dei bambini ma è anche molto divertente realizzarlo tutti insieme.
Inoltre sarà costruttivo sperimentare nuove ricette e riuscire a vedere i cambiamenti che avvengono passo dopo passo.
In più possono essere anche assaggiati, l’importante è prestare molta attenzione alla pulizia, quindi si potrà trascorrere un po’ di tempo allegramente, in modo rilassato e soprattutto all’insegna della dolcezza.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO