MAGAZINE

Il meglio del Blog

Fave e piselli in barattolo, al naturale

Fave e piselli sono alimenti tipici della stagione primaverile, infatti sono legumi freschi teneri e nutrienti, che si trovano in grandi quantità in questo periodo, e vengono usati per preparare tanti buonissime ricette.

Però il periodo dura poco e finiscono presto, per tanto se si vuole portare in tavola ancora questi sapori durante l’inverno, esistono dei metodi di conservazione: congelare questi legumi freschi, congelati cucinati o il metodo al naturale con conservazione nei vasetti di vetro sterilizzati.

Fave e piselli al naturale può essere il metodo migliore a rispetto a quello del congelamento, infatti con questo metodo tutto il sapore di queste primizie viene racchiuso in vasetto di vetro, e l’acqua di conservazione non va buttata ma viene utilizzata per la cottura per le ricette che si realizzeranno.

Con questa ricetta non ci sarà bisogno di acquistare prodotti confezionati e con la conoscenza della provenienza delle verdure.  

Inoltre è una ricetta semplice e facile da realizzare, e il procedimento di questa è utile anche per la conserva di altre verdure come : fagiolini, asparagi, pomodori ecc.

Fave e piselli al naturale

Ingredienti

            •          Fave

            •          1 kg di fave sgusciate

            •          1,5 lt di acqua

            •          2 cucchiai di sale grosso

            •          Ingredienti: Piselli

            •          1 kg di piselli sgusciate

            •          1,5 lt di acqua

            •          2 cucchiai di sale grosso

Procedimento:

Per un 1 kg di prodotto pulito si utilizzano 1,5 lt di acqua e 2 cucchiai di sale grosso.

Sgusciare le fave, pulire e togliere l’escrescenza in eccesso, lavare bene e poi far lessare in acqua bollente con sale per circa 4 minuti.

Lo stesso procedimento vale anche per i piselli, dopo puliti e lavati lessare in acqua e sale per  2 minuti, visto che sono più piccoli.  

Fare il lavoro separatamente.

Una volta che fave e piselli sono stati scottati in acqua, versare in dei vasetti di vetro, già puliti e sterilizzati.

Riempire bene i vasetti, lasciare un pò di spazio, senza pressarli troppo, coprirli con il liquido di cottura , chiudere bene ermeticamente con i tappi a vite, possibilmente nuovi  e poi sterilizzare in un grande pentolone colmo di acqua bollente, che li ricopre interamente, per circa 1 ora i vasi grandi, quelli più piccoli anche 40 minuti.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO