MAGAZINE

Il meglio del Blog

Pulire le tapparelle velocemente e in modo naturale

Le tapparelle o persiane avvolgibili possono essere di due tipi: in alluminio o in PVC; ma in entrambi i casi è necessario mantenerle pulite anche se non è semplice.
Però utilizzando  i giusti rimedi e dedicando loro la giusta attenzione tutto può essere più semplice.

Le tapparelle raccolgono molto smog e polvere, specialmente se si vive in una città e in una strada molto trafficata.
Inoltre visto che sono posizionate nella parte esterna raccolgono la polvere e poi si rischia di farla entrare in casa. Perciò non è solo una questione d’immagine ma anche di salute.
In più non vanno trascurate perché se non si puliscono spesso, lo sporco s’incrosta e quando poi si andranno a pulirle diventa davvero un lavoraccio.

Bisogna sapere però, che al di là della difficoltà nella pulizia, le tapparelle in alluminio sia in PVC hanno dei vantaggi. Infatti entrambe le tipologie sono resistenti agli agenti atmosferici anche se quelle in alluminio sono più resistenti alla grandine ed offrono anche un elemento di sicurezza in più  visto che resistono allo scasso.
Quelle in PVC invece sono leggere, offrono isolamento termico e non si forma la condensa in superficie.
Sicuramente però in entrambi i casi si può procedere con i consigli di pulizia completamente naturali di seguito consigliati.
Sono dei metodi, oltre che naturali, efficaci, facili da eseguire e soprattutto economici.

Manutenzione ordinaria delle tapparelle.
È di fondamentale importanza la manutenzione ordinaria delle tapparelle. Un problema piuttosto comune delle tapparelle è costituito dall’umidità. Quando piove infatti, sarebbe utile intervenire subito, asciugandole. In questo modo si può  evitare la formazione della ruggine all’interno dei meccanismi così come la formazione del gelo.
Si tratta di due problemi molto seri specialmente per le tapparelle meccaniche, il rischio è quello di dover spendere molti soldi per aggiustarle perché non funzionano più.
Inoltre, bisogna passarci periodicamente uno straccio, oppure passarci un pennellino, così da togliere la polvere superficiale che normalmente si deposita sopra di esse.
Così facendo si riesce ad evitare una bella quantità di lavoro aggiuntivo quando si andrà ad eseguire la pulizia approfondita che e’ consigliabile effettuare almeno una volta ogni tre o quattro mesi, con una maggiore attenzione durante i periodi invernali e se si vive in zone molto trafficate, dove lo smog provocato dalle macchine si fa intenso.

Ecco, quindi, alcuni consigli per pulire le tapparelle in modo naturale.

        1.      Sapone di Marsiglia.Il sapone di Marsiglia è un prodotto completamente naturale e dai molteplici utilizzi, anche per le tapparelle. Va bene sia per l’alluminio che per il PVC ma anche per le tapparelle in legno. Occorre il sapone di Marsiglia liquido o eventualmente quello in scaglie disciolto in acqua. Pulire le tapparelle e infine risciacquare per bene così da rimuovere tutti i residui di sapone.
        2.      Aceto.L’aceto si può usare da solo oppure in combinazione con il Sapone di Marsiglia, questo rimedio naturale per le tapparelle è perfetto soprattutto se sono in plastica. L’aceto di vino bianco aiuta a rimuovere eventuali zone gialle.Dopo che si è pulito bene con il sapone di Marsiglia, bisogna passare l’aceto di vino bianco con una spugna oppure spruzzare il composto direttamente sulla zona che di intende trattare.
        3.      Usare il vapore.Per pulire bene le tapparelle in plastica e in alluminio può essere usato il vapore. E’ un rimedio molto utile se per esempio bisogna rimuovere le incrostazioni resistenti, piuttosto comune quando si prendono le case in affitto e le tapparelle non venivano pulite da un po’. Oltre a sciogliere lo sporco il vapore igienizza anche, offrendo quindi un doppio vantaggio.
        4.      Limone.L’ultimo rimedio naturale utile per intervenire sulle tapparelle macchiate di giallo è il limone. Il succo dell’agrume infatti permette di rimuovere efficientemente le macchie così da avere delle tapparelle sempre pulite.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO