MAGAZINE

Il meglio del Blog

Rimedi naturali, fai da te, contro il mal di gola.

Il mal di gola è un disturbo piuttosto frequente, molto fastidioso, che può essere curato con alcuni farmaci, ma anche con dei rimedi casalinghi di origine naturale.Si può ricorrere ai rimedi casalinghi anche insieme al trattamento prescritto dal medico, dopo attenta valutazione. Inoltre si possono anche usare questi rimedi contro il mal id gola per evitare un eccesso di farmaci.
Generalmente il mal di gola è accompagnato da altri sintomi, come: sensazione di calore nell’area, malessere generale, prurito e sensazione di bruciore durante la deglutizione.
Esistono alcuni rimedi contro il mal di gola fatti in casa e alcuni sono:1. Gargarismi con acqua salata
I gargarismi con acqua e sale sono uno dei modi più semplici e che danno i migliori risultati per alleviare il mal di gola. In più il sale aiuta ad eliminare i batteri, ad alleviare il dolore e a prevenire le infezioni del tratto respiratorio superiore, secondo quanto affermano alcuni studi pubblicati su Rivista Chilena de Infectologia.
Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua tiepida (200 ml).
  • 1 cucchiaino di sale (5 g).

Procedimento 

  • Per prima cosa, mescolare bene entrambi gli ingredienti, quindi lasciare che il sale si dissolva prima di realizzare i gargarismi.
  • Infine, realizzare i gargarismi da 2 a 3 volte al giorno.

2. CaramelleEsistono molte caramelle, senza analgesici farmacologici, che alleviano i sintomi del mal di gola e stimolano la produzione di saliva.
Molte di queste caramelle contengono ingredienti rinfrescanti quale il miele, antinfiammatorio e cicatrizzante e altre erbe quali:

  • Menta.
  • Mentolo.
  • Eucalipto.

3. Tè alla camomilla, tra i rimedi contro il mal di gola
Secondo uno studio dell’Universidad de Ciencias Médicas de Camagüey, Cubala camomilla possiede proprietà antinfiammatorie e antisetticheche aiutano ad alleviare i sintomi di questo disturbo. L’ideale è bere un’infuso di camomilla appena preparato, ma può essere consumato anche in un secondo momento.
Preparare un tè alla camomilla. Una volta tiepido, inumidire un piccolo asciugamano e applicare come impacco sul collo. Pertanto, lasciare agire finché l’impacco non si raffredda. Il trattamento può essere ripetuto tutte le volte che si vorrà e realizzare i gargarismi con il tè per potenziarne gli effetti.

4. Impacco caldo alla gola
Dato che il mal di gola produce un’infiammazione dell’area, è un ottimo rimedio applicare degli impacchi caldi all gola per favorire la guarigione. Il calore ha un effetto vasodilatatore e favorisce il rilassamento dei muscoli alleviando il dolore.
5. Tè allo zenzeroLo zenzero è un altro ingrediente naturale che può aiutare a ridurre l’infiammazione alla gola.
Visto che possiede delle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, che combattono direttamente gli agenti patogeni che causano l’infezione.Si possono preparare svariati rimedi casalinghi con lo zenzero, quello descritto di seguito è uno dei più facili da preparare. È consigliabile berlo per 3 volte al giorno, quando il dolore alla gola è più intenso.Ingredienti

  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere o due cucchiai di radice fresca grattugiata (15 g).
  • 1 tazza d’acqua bollente (250 ml).

Procedimento 

  • Per prima cosa, pelare una radice di ginger.
  • Poi, preparare il tè aggiungendo lo zenzero alla tazza di acqua bollente.
  • Quindi, fare riposare per 5 minuti, filtrate e infine bere.
  • Consumare tiepido. Se si vuole si può aggiungere del limone.

6. Miele con limone
Il miele è ricco di vitamine e oligoelementi. Possiede proprietà antinfiammatorie, energizzanti e antimicrobiche. Inoltre, il limone è ricco di vitamina C e secondo alcuni studi possiede anche proprietà antibatteriche e antivirali.Per cui combinare questi prodotti naturali è utile per alleviare i fastidi alla gola.Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml).
  • 2 cucchiai di miele d’api (50 g).
  • Il succo di ½ limone.

Procedimento 

  • Prima di tutto, fare bollire l’acqua e poi aggiungere il miele.
  • Per non perdere le proprietà, quando l’acqua diventa tiepida, aggiungere il limone.
  • Quindi mescolare per bene e consumare.

7. Chiodi di garofano ottimo rimedi contro il mal di gola.
I chiodi contengono una sostanza chiamata eugenolo che inoltre possiede proprietà anestetiche, antifungine e antivirali, che contribuiscono a combattere l’infezione alla radice.

  • Mettere semplicemente in bocca 1 o 2 chiodi di garofano, quindi ammorbiditeli con la saliva. Li potete masticare e poi ingoiare oppure sputarli.

In conclusione i rimedi naturali costituiscono un valido rimedio al mal di gola, ma resta fondamentale rivolgersi al proprio dottore; per cui potrebbero essere utilizzati parallelamente al trattamento prescritto dal medico.l’importante è assumere un solo rimedio e non tanti, dato che potrebbe rivelarsi controproducente.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO