MAGAZINE

Il meglio del Blog

Basilico congelato, per averlo sempre pronto anche in inverno

Congelare il basilico è un modo di conservazione per avere il basilico anche d’inverno.

Il basilico è una pianta estiva, presente su tutti i balconi e orti, il segreto per farla durare a lungo è tagliare i rami di frequente, così eliminando le infiorescenze e gli steli lunghi la pianta prende forza e farà nuovi getti in abbondanza.

È una pianta molto usata in cucina, dai molti benefici e che purtroppo appartiene solo al periodo estivo; per cui è molto utile riuscirlo a conservare in modo tale di averlo a disposizione tutto l’anno.

Oltre alla conservazione sott’olio, a quella nel sale o essiccato, congelarlo è un modo per averlo sempre e in qualsiasi momento lo si voglia.

Ingredienti

Basilico fresco

Occorrente

Una scatola di plastica adatta al congelamento

Procedimento

Lavare ed asciugare il basilico con un tovagliolo o con la carta assorbente da cucina, staccare le foglioline e sistemarle ben distanti tra di loro, su un vassoio foderato di carta forno.

Metterle a congelare e quando sono ben congelate sistemarle in una scatola di plastica adatta ad essere congelata.

In questo modo le foglie resteranno ben staccate l’una dall’altra e quando serviranno si useranno quelle necessarie e subito si ripongono di nuovo nel congelatore.

Un altro modo, invece, un pò più sbrigativo di preparazione, per chi avesse poco tempo, è lavare ed asciugare bene il basilico.

Disporre le foglie del basilico senza pressarle in una scatola di plastica adatta ad essere usata in congelatore, chiudere bene e congelare.

Da usare ogni volta che serve e rimettere in congelatore immediatamente, la conservazione nel congelatore varia da 4/5 mesi.

Se le foglie non vengono pressate è un modo veloce di preparazione e le foglie se sono ben asciutte non si attaccano fra di loro.

Basilico congelato, è un altro modo di conservare il basilico per l’inverno, è una tecnica semplice e veloce che non richiede procedure particolari.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO