Home » L’Impatto delle alte aspettative da parte dei genitori sui figli.

L’Impatto delle alte aspettative da parte dei genitori sui figli.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

aspettative da parte dei genitori sui figli

Le aspettative alte da parte dei genitori possono rappresentare un incentivo per i propri figli a dare il meglio di sé, però se condotte in modo sbagliato, possono diventare una fonte di stress e ansia.
Molti genitori, cercando in buona fede di far seguire ai propri figli la strada per raggiungere il successo, possono senza volere, imporre una smisurata pressione che può andare a danneggiare la loro autostima e salute mentale.
Ecco perché è fondamentale conoscere gli effetti delle alte aspettative sui giovani e capire come invece supportare correttamente e quindi in un modo equilibrato e sano.

Le aspettative dei genitori combaciano con il desiderio di vedere i loro figli raggiungere determinati obiettivi accademici, sportivi o comportamentali.
Anche se queste aspettative possano motivare i giovani, uno studio del 2020 pubblicato nel “Journal of Youth and Adolescence” ha reso noto che, le aspettative esageratamente alte possono essere associate a un aumento dei livelli di ansia, depressione e bassa autostima nei giovani.

Gli effetti negativi delle Alte Aspettative sulla Salute Mentale sono:
Ansia e Stress.
Sia i bambini che gli adolescenti che intuiscono di dover soddisfare aspettative molto alte, possono provare ansia e stress cronici.
Infatti la paura di fallire o di deludere i genitori può essere una fonte continua di preoccupazione.
Inoltre uno studio effettuato nel 2019 sul “Journal of Child Psychology and Psychiatry”, ha dimostrato che gli studenti con genitori che hanno aspettative esageratamente alte, hanno livelli significativamente più elevati di ansia rispetto ai loro coetanei.

Depressione.
Le aspettative alte possono essere causa di depressione; di fatto quando i giovani si sentono non capaci di raggiungere gli standard imposti, possono provare un senso di inutilità e disperazione.
Anche la ricerca ha evidenziato che la depressione è più comune tra i giovani che avvertono una forte insoddisfazione da
parte dei genitori riguardo ai loro successi.

Bassa Autostima.
La costante pressione per raggiungere obiettivi alti può ledere l’autostima dei giovani.
Un articolo del 2021 nel “Journal of Educational Psychology” ha messo in evidenza che i figli di genitori con alte aspettative , sovente lottano con l’autostima, poiché si sentono inadeguati a prescindere dai loro successi reali.

Inoltre, le elevate aspettative non solo influenzano solo la salute mentale dei giovani, ma possono anche andare a danneggiare le relazioni familiari.
Purtroppo la continua pressione può dare origine ad una distanza emotiva tra genitori e figli, portando a conflitti e incomprensioni. I figli possono addirittura sentirsi non amati o non accettati per quello che sono, ma soltanto per quello che riescono a ottenere.

Esistono alcune strategie per i genitori per riuscire a gestire le aspettative.

Riflettere sulle proprie aspettative.
È fondamentale che i genitori riflettano sulle proprie aspettative, considerando se sono realistiche e appropriate per le capacità e gli interessi dei propri figli.
Quindi è necessario domandarsi se le aspettative sono dettate dal desiderio di vedere i figli felici o dal bisogno di realizzare i propri sogni.

Focalizzarsi sul processo, non solo sul risultato.
Occorre incoraggiare i giovani a concentrarsi sul processo di apprendimento e miglioramento personale invece che solo sui risultati finali, in questo modo è possibile ridurre l’ansia e ad incoraggiare una mentalità di crescita.
Dare importanza agli sforzi e ai progressi anziché soltanto ai successi, può fare davvero una grande differenza.

Comunicare apertamente supportando.
È fondamentale avere una comunicazione aperta e sincera con i propri figli, ascoltare le loro preoccupazioni e paure senza giudicare ma offrendo supporto emotivo per poter migliorare il loro benessere psicologico.
E’ un’ottima cosa domandare con regolarità come si sentono riguardo alle aspettative, cosicché da poter intervenire e tranquillizzarli.

Bilanciare le Attività.
E‘ necessario bilanciare le attività accademiche, sportive e ricreative per cercare di prevenire lo stress psichico e fisico. Avere del tempo libero per rilassarsi e divertirsi, oltre a lavorare duramente per raggiungere i loro obiettivi, è più che fondamentale per ogni giovane.

Supporto Professionale.
A volte, quando lo stress e lo sconforto derivati dalle altre aspettative e’ difficile da gestire, e’ molto utile ricorrere all’aiuto di un consulente o terapeuta per poter gestire il tutto.
Questi professionisti possono dare consigli pratici per migliorare la salute mentale e il benessere generale dei giovani.

Adottare un approccio equilibrato e supportivo alle aspettative genitoriali può avere benefici a lungo termine significativi. Secondo uno studio del 2021, pubblicato nel “Journal of Family Psychology”, è stato dimostrato che i giovani che crescono in ambienti familiari supportivi e comprensivi hanno la tendenza a sviluppare una maggiore resilienza, autostima e soddisfazione nella vita adulta.

Mentre le aspettative elevate dei genitori genitoriali possono avere effetti profondamente negativi sulla salute mentale e sul benessere dei giovani.
Grazie ad un approccio consapevole e supportivo, è possibile promuovere un ambiente familiare capace di incoraggiare la crescita personale e il benessere emotivo. Così utilizzando strategie equilibrate, basate sul supporto anziché sulla pressione, i genitori possono aiutare i propri figli a prosperare senza sacrificare la loro felicità e salute mentale.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00