Home » I nutrienti di cui si ha bisogno dopo i 40 anni.

I nutrienti di cui si ha bisogno dopo i 40 anni.

by Eleonora
0 commento 3 Minuti Leggi

nutrienti corpo

Il corpo umano può essere considerato una macchina perfetta, capace di svolgere un ruolo fondamentale per il proprio benessere; basta pensare ai muscoli che ci consentono di muovere e ai reni che hanno il compito di filtrare le scorie nel sangue.
Ma il corpo dopo una certa età, ha necessità di un maggiore apporto di vitamine e nutrienti, essenziali per poter evitare perdita di densità ossea e altri problemi.
Ecco perché è importante sapere quali sono i nutrienti essenziali che andrebbero assunti dopo i 40 anni.
Innanzitutto è necessaria la vitamina B12 fondamentale per il corretto funzionamento del cervello, del sangue e del sistema nervoso.
Infatti una carenza di questa vitamina può portare a sintomi come fatica, debolezza e perdita di peso.
Questa vitamina può essere assunta mediante il consumo di alcuni alimenti come: pollame, manzo, uova, latticini e cereali.
Mentre per riuscire a mantenere le ossa in salute e i denti sani e forti, il nutriente fondamentale è il calcio, che lo si può trovare soprattutto nei latticini, come latte e formaggio oppure in alcune verdure tipo cavoli e broccoli.
Poi c’è la vitamina D che è indispensabile per lo sviluppo delle ossa ed è anche utile al nostro corpo per assorbire il calcio.
Può essere integrata prendendo il sole, oppure assumendo degli integratori.


Un altro minerale essenziale per la salute del cuore e che contribuisce a regolare la pressione sanguigna, e’ il potassio.
È presente in alimenti come banane, patate e spinaci.
Il magnesio è fondamentale per il funzionamento dei muscoli e dei nervi e per riuscire a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.
Lo si può reperire in alimenti come noci, semi e verdure a foglia verde.
Infine gli omega-3, che sono acidi grassi benefici per il cuore e il cervello.
Si possono trovare principalmente nei pesci grassi come salmone, sgombro e sardine. Ma nel caso in cui non si consuma abitualmente abbastanza pesce, e’ possibile assumerlo attraverso un integratore.
Questi sono i nutrienti principali da assumere per poter vivere una vita sana e in forma dopo i 40 anni.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00