Home » Come poter riciclare la crema solare avanzata.

Come poter riciclare la crema solare avanzata.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi

riciclare crema solare

Ogni volta che arriva la stagione estiva, uno degli acquisti fissi, è quello delle creme solari ( a volte anche costose ) e puntualmente capita, quasi sempre, che a fine estate ci si ritrova con i flaconi e tubetti a metà che non si sono riusciti a consumare completamente.
Purtroppo gran parte di queste creme non possono essere conservate per l’anno successivo, visto che hanno una scadenza (generalmente va dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura), oltre la quale il filtro solare potrebbe non essere più efficace.
Quindi non si può far altro che gettarle via, andando così a verificarsi uno spreco economico.
Ma bisogna sapere che, è possibile riutilizzare le creme solari scadute o avanzate sia impiegandole per alcuni usi domestici che alcuni cosmetici.

Ecco, così di seguito, riportati alcuni modi con cui poter riciclare queste creme solari per le pulizie di casa.

È fondamentale, prima di procedere all’utilizzo delle creme solari, provarla su un angolo nascosto delle diverse superfici da pulire, occorre fare ciò per essere sicure di non danneggiarle.

Pulire divani e oggetti in pelle.

Le creme solari scadute o avanzate, possono essere utilizzate come  alternativa al noto latte detergente che solitamente si utilizza per la pulizia del viso o degli oggetti in pelle.
Basta soltanto applicare un po’ di crema su un panno umido e passare, poi, il panno sulle macchie o sugli aloni presenti sul divano di pelle o altri oggetti come: scarpe, borse ecc….
Dopo di che, con un panno inumidito con acqua, rimuovere il prodotto in eccesso e asciugare il tessuto con un panno asciutto.

Riuscire ad eliminare i residui di colla.

Le creme solari possono essere riciclate anche per eliminare residui di colla, causati magari da adesivi o etichette incollate sulle superfici dei mobili.
Occorre semplicemente mettere un po’ di crema sull’oggetto rovinato e lasciarla in posa per un po’.
Dopo di che risciacquare e constatare che i residui sono spariti.

Lucidare mobili di legno e metallo ossidato.

Le creme solari hanno un efficace potere lucidante capace di rendere come nuovi i mobili di legno e il metallo ossidato.
Bisogna applicare una piccola quantità di crema su un panno pulito e strofinare direttamente sul mobile di legno per poter ottenere una lucidatura perfetta, ma anche sulla superficie di metallo ossidato per riuscire a rimuovere eventuali macchie dovute all’ossidazione.
Così facendo le superfici saranno super lucide e pulite.
L’unico accorgimento da dover rispettare è quello di effettuare sempre una prova su angoli nascosti per avere la certezza di non danneggiare le superfici.

I metodi sopra citati, rappresentano i modi in cui poter riciclare le creme solari per uso domestico, ma queste possono essere riciclate anche per uso cosmetico, precisamente per la bellezza di pelle e capelli, l’importante è stare attenti in caso di allergie o ipersensibilità.

Crema idratante.

Le creme solari avanzate possono essere utilizzate tranquillamente come se fossero delle comuni creme idratanti per il corpo. Infatti le creme solari, contengono anche delle sostanze idratanti e nutrienti che è possibile sfruttare anche dopo l’estate, quando la pelle risulta essere secca.
Inoltre, questo genere di creme generalmente hanno un profumo gradevolissimo che ricordano proprio il periodo estivo.

Scrub leviganti.

È molto utile sapere che, le creme solari avanzate possono essere anche un’ottima base per creare scrub fai da te sia per viso che per il corpo.
Occorre solo prendere la quantità necessaria alla zona del corpo che si ha la necessità di esfoliare e versarla in una ciotola.
Poi mettere del sale grosso o dello zucchero di canna, fino ad ottenere una consistenza leggermente granulosa, ideale per lo sfregamento; prestando attenzione a non realizzare una consistenza troppo ruvida, poiché potrebbe danneggiare le pelli più sensibili.
Infine applicare lo scrub preparato sulla pelle mediante dei movimenti circolari, lasciare agire per un po’ e poi procedere con la doccia.

Maschera per capelli.

Anche se le creme solari sono scadute o avanzate, continuano ancora a possedere sostanze emollienti, nutrienti e idratanti molto efficaci per la cura dei capelli.
Basta semplicemente applicare un po’ di crema direttamente sulle lunghezze dei capelli e lasciare agire per 10 minuti circa. Trascorso tale periodo di tempo effettuare lo shampoo.
In questo modo si otterrà un’impacco ammorbidente e illuminante capace di rendere i capelli luminosi e districati.

Ti potrebbe interessare:

Casa fare per evitare di perdere tanti capelli.

Come riuscire a far ricrescere i capelli in poco tempo usando il bicarbonato di sodio.

Oleolito alla menta piperita.

crema solare ricicla, finire crema solare riciclare, come riciclare la crema solare, maschera per capelli con crema solare, riciclo crema solare,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00