castagne nella friggitrice ad aria
Le castagne sono il frutto simbolo dell’autunno, vengono utilizzate per la preparazione di tantissime ricette, sia dolci che salate.
Esistono diversi tipi di castagne e solitamente una castagna non pesa più di 25 grammi, ma nonostante il peso è molto energetica.
Questo frutto è ricco di vitamine e di glucidi però contiene pochi grassi.
Le castagne possono essere aggiunte nella preparazione di primi piatti, secondi di carne o lievitati salati; viene utilizzata anche nella preparazione di dolci come il Montblanc o la crostata di castagne, anche se in realtà sono buonissime anche da sole, quindi mangiate crude, a caldarroste o cotte in forno oppure bollite.
Oggigiorno per cucinare le castagne é possibile utilizzare la friggitrice ad aria e risparmiare energia elettrica.
Il risultato è davvero ottimo, proprio come quello del forno.
La friggitrice ad aria è di fatto fra gli elettrodomestici più usati negli ultimi anni e molte persone decidono di acquistarla. Questo elettrodomestico offre la possibilità di cuocere numerose preparazioni proprio come un forno ventilato.
Effettivamente se pur viene chiamata friggitrice e cibi risultano croccanti come se fossero stati fritti, il suo funzionamento e il tipo di cottura, sono più paragonabili a quelli dei moderni forni ventilati.
I motivi per i quali é molto utile e conveniente utilizzare la friggitrice ad aria per cuocere le castagne sono:
la riduzione dei tempi di cottura rispetto a quelli in forno;
il risparmio energetico visto che, diversamente del forno, non è necessario portare a temperatura l’elettrodomestico, poiché si riscalda velocemente.
Bisogna precisare che alcuni marchi di friggitrice ad aria, a seconda dei modelli, consigliano di fare un preriscaldamento di un paio di minuti, altri addirittura indicano che non sussiste la necessità di preriscaldare l’elettrodomestico.
Prima di iniziare a cuocere le castagne occorre valutare se metterle o meno in ammollo.
Questa procedura iniziale dipende molto dalla tipo di castagna; è consigliabile metterle in ammollo quando le castagne non sono freschissime o si sono seccate.
In questo caso vanno lasciate in ammollo in acqua fredda per un paio di ore.
Poi bisogna asciugarle bene, tagliarle e procedere con la cottura.
Inoltre questa fase di ammollo servirebbe anche per far sì che, una volta cotte, le castagne possano essere facilmente private della pellicina interna.
Come cuocere le castagne nella friggitrice ad aria.
Cuocere le castagne con la friggitrice ad aria è davvero molto semplice, unico accorgimento é quello di non riempire eccessivamente il cestello, altrimenti la friggitrice non può far circolare l’aria nella maniera corretta e le castagne risulteranno non cotte perfettamente.
Prima di iniziare la cottura bisogna controllare le castagne e buttare quelle con eventuali buchi o che sembrano troppo leggere, perché potrebbero essere guaste.
Poi procedere con l’ammollo di un paio d’ore in acqua fredda, nel caso in cui le castagne non siano così fresche, mentre se sono state appena raccolte non ci sarà bisogno di fare questa operazione.
Dopo un eventuale periodo di ammollo, asciugare bene i frutti.
Dopodiché praticare un’incisione orizzontale di un paio di centimetri.
Inserire le castagne nel cestello della friggitrice ad aria avendo cura di distribuirle per bene senza sovrapposizioni.
In una friggitrice ad aria di medie dimensioni, si potranno mettere più o meno 25/30 castagne di media grandezza.
Cuocere le castagne a 200 °C per circa 15/20 minuti, sempre in base alla loro dimensione.
A metà del tempo di cottura, estrarre il cestello e scuoterlo leggermente per far muovere le castagne.
Così facendo le castagne gireranno e la cottura procederà in maniera più uniforme. Questa operazione andrà ripetuta due o tre volte durante la cottura se si metteranno più castagne e quindi magari si accavalleranno fra di loro.
Le castagne in friggitrice ad aria saranno cotte quando la polpa sarà di colore dorato e i frutti si saranno aperti lungo l’incisione.