Home » Coronavirus: i pazienti guariti sviluppano gli anticorpi.

Coronavirus: i pazienti guariti sviluppano gli anticorpi.

by Eleonora
0 commento 2 Minuti Leggi

Da uno studio cinese risulta che la risposta del sistema immunitario al covid-19 dovrebbe proteggere dalla reinfezione.
Roberto Burioni, con una tabella che conferma quanto appena scoperto dice che chi guarisce da Covid-19 sviluppa anticorpi.
Anche se in quantità diverse, i pazienti guariti da Covid-19 producono anticorpi contro il virus. Questo è bene perché rende affidabile la diagnosi sierologica e, se gli anticorpi fossero proteggenti, promette bene per l’immunità.
Lo studio cinese,  pubblicato su Nature Medicine, conferma che a 19 giorni dai sintomi il 100 per cento dei pazienti esaminati (285) avevano sviluppato le IgG contro Sars-CoV-2. Con livelli diversi, ai quali fra l’altro, non corrispondevano particolari caratteristiche cliniche dei pazienti.

Gli anticorpi IgG sono prodotti durante la prima infezione o all’esposizione di antigeni estranei e proteggono a lungo termine contro i microrganismi. La produzione di IgG, per chi ha un sistema immunitario normale è sufficiente a prevenire una nuova infezione. La produzione di anticorpi IgG comincia quando termina invece la produzione di Igm, gli anticorpi che si attivano immediatamente quando l’organismo entra a contatto con una nuova infezione o un antigene estraneo, dando quindi una protezione per un periodo breve.
Quindi è molto importante, che lo studio abbia trovato gli anticorpi deputati alla protezione più duratura.

Covid19 sviluppo anticorpi

Dalla Emory di Atlanta, Guido Silvestri, che guida uno dei laboratori di ricerca più avanzati di Microbiologia e immunologia scrive che questa notizia è la più bella da quando è scoppiata la pandemia. Visto che lo studio cinese conferma che il nostro sistema immunitario monta una risposta anticorpale contro il virus, risposta che con tutta probabilità, basandosi sui precedenti di Sars-1 e Mers oltre che sui modelli animali di infezione da coronavirus, protegge dalla reinfezione o almeno dal ritorno della malattia.
Purtroppo ancora non è possibile sapere quanto dura questa risposta ma i precedenti con virus simili suggeriscono che dovrebbe durare almeno 12-24 mesi.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00