Home » L’epatite dei topi colpisce l’uomo.

L’epatite dei topi colpisce l’uomo.

by Piero
0 commento 2 Minuti Leggi

Ultimamente sembra che un altro virus stia facendo il salto di specie; in particolare quello dell’epatite E che solitamente infetta i topi.
Secondo la Cnn, il primo caso, in realtà, risale al 2018, ma ora sembra che altre persone siano state infettate a Hong Kong.
Precisamente due anni fa, un uomo di 56 anni era risultato positivo al virus che infetta i ratti, ma non all’epatite “umana”, dopo che degli scienziati avevano sottoposto il paziente a un particolare tipo di test.
All’inizio i ricercatori pensavano si trattasse di un caso isolato ma, dopo il 56enne, altri 10 residenti sono risultati positivi al patogeno dei ratti.
Anzi il caso più recente risale a una settimana fa, quando un uomo di 61 anni è risultato affetto dall’epatite E dei topi.
“Improvvisamente, ci siamo trovati di fronte un virus che passa dai topi all’uomo”, ha raccontato alla Cnn Uno dei microbiologi che ha fatto la scoperta ha affermato, alla Cnn che improvvisamente si sono trovati davanti ad un virus che passa dai topi all’uomo; che ciò avvenga già da molto tempo, ha precisato anche che il2017, 2018 non è sicuramente la prima volta che questo fatto sarebbe accaduto nel mondo.
Continua anche dicendo che potrebbero esserci numerosi altri casi passati inosservati.
Il problema è che risalire all’origine del contagio risulta difficile. Secondo l’Oms, l’epatite E si trasmette solitamente attraverso l’acqua contaminata.
Purtroppo però i ricercatori, a due anni dalla scoperta del primo caso, non hanno ancora identificato la via esatta di trasmissione. Inoltre, non si conoscono molte cose di questo virus: non si sa quanto dura il periodo di incubazione. Infine l’esperto aggiunge che i topi di Hong Kong sono portatori del virus, e che hanno testato gli umani e trovato il patogeno. Ma ancora non si capisce come avviene il salto di specie.
Una valida soluzione potrebbe essere la derattizzazione della città, ma è un’operazione molto complicata.
Intanto l’esperto consiglia di prendere delle misure preventive, come lavarsi le mani prima di mangiare, conservare gli alimenti in frigorifero e igienizzare gli spazi, eliminando quelli in cui potrbbero insediarsi i topi.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00