Home » Chiffon cake perfetta, ricetta semplice dal risultato garantito

Chiffon cake perfetta, ricetta semplice dal risultato garantito

by Piero
0 commento 10 Minuti Leggi

ricetta chiffon cake

La chiffon cake e’ un dolce americano, più precisamente si tratta di una torta meravigliosa che ha la leggerezza di una nuvola, dall’impasto  morbido, super soffice e delicato da sciogliersi in bocca.
Effettivamente la sua caratteristica più importante è proprio la sua irresistibile leggerezza e sofficità.
Questa torta è possibile gustarla semplice, aromatizzata alla vaniglia e limone e spolverizzata solo con lo zucchero a velo; ma la chiffon cake è la base ideale pure per realizzare torte di tutti i tipi, con diverse farcie  o ricoperte di glassa.
La sua estrema morbidezza è data dall’aggiunta del cremore tartaro agli albumi montati a neve, oltre allo stesso stampo per chiffon cake che consente il passaggio dell’aria e il raffreddamento uniforme del dolce senza che si accasci.


Sicuramente, la chiffon cake sia gustata nella sua semplicità che arricchita da creme vellutate, ha un sapore davvero è celestiale per il palato.

Chiffon Cake letteralmente significa “Torta Chiffon” è un dolce soffice e leggero proprio come la stoffa da cui prende il nome. ricetta chiffon cake
Più precisamente è un classico Ciambellone americano, altissimo e maestoso, a base di uova e albumi montati a neve capace di rendere l’impasto di una morbidezza senza eguali.

Deve essere cotto nel tipico stampo Chiffon Cake a forma di ciambella dai bordi alti e con gli utilissimi “piedini”, che consentono di raffreddare il Ciambellone capovolto, in modo che non si comprometta la morbidezza spugnosa del dolce.

Esistono, naturalmente, diverse varianti come ad esempio: la Chiffon Cake all’arancia, Chiffon cake al limone, oppure con ingredienti particolari come spezie ricercate, al thè, oppure al cioccolato.
La ricetta che verrà di  seguito riportata è una ricetta base da poter realizzare,  da cui poter partire per realizzare golose e squisite varianti.
È una ricetta facile e veloce, da realizzare con pochi semplici passaggi.

La caratteristica principale della Chiffon cake è proprio la superficie spugnosa,  la cui morbidezza si ottiene grazie all’assenza  di olio e burro nello stampo.
Basta eseguire tutti i passaggi scrupolosamente  dalla preparazione, alla cottura al raffreddamento capovolto per poter ottenere come risultato garantito una Chiffon cake perfetta, super soffice e veramente gustosa.

Può essere servita semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure glassata al l’arancia o al limone, accompagnata da confetture o creme spalmabili ma anche con una pallina di gelato vicino.
Un dolce veramente versatile, imponente e che si presta a diverse presentazioni, è da considerarsi un dolce perfetto e molto decorativo. ricetta chiffon cake

Si può partire da questa ricetta base chiffon cake e poter  realizzare tante golose versioni.
Magari sottraendo 40 gr di farina dal totale e sostituendola con cacao in polvere si può ottenere la versione al cioccolato.
Se si preferisce la variante al limone, basta sostituire 50 gr di acqua con 50 gr di succo filtrato di limone a temperatura ambiente.
Mentre per la versione all’arancia, occorre utilizzare 50 gr di succo di arancia al posto di 50 gr di acqua ed utilizzare la buccia grattugiata di 2 arance.
Infine se si vuole realizzare una alla vaniglia basta mettere nell’impasto estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia.

INGREDIENTI

7 uova extra-large
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero extra fine
8 gr di cremor tartaro
16 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
125 gr di olio di mais
160 gr di acqua
1 limone la scorza
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Con le fruste elettriche iniziare a montare solo gli albumi, appena iniziano a fare la schiuma versare 100 g di zucchero, presi dal totale, mescolato con il cremor tartaro e continuare a montare alla massima velocità finché saranno ben fermi.

Una volta pronti mettere gli albumi da parte.

Sempre con le fruste elettriche montare i tuorli con i restanti 200 gr di zucchero e montarli finché diventano chiari e spumosi.

Aggiungere di seguito il sale, la buccia di limone, la bustina di vanillina, l’olio e l’acqua, sempre con la frusta in movimento ma alla velocità minima.

Adesso incorporare la farina e il lievito precedentemente setacciati al composto di tuorli.

Per finire incorporare gli albumi in 3 dosi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Versare il tutto nell’apposito stampo di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti.

Controllare che il dolce sia pronto facendo la prova con uno spiedino di legno, però è
importante non aprire il forno mai prima che sia trascorso 30 minuti.

Estrarre dal forno e mettere a raffreddare capovolto.

Quando è completamente freddo staccare dai bordi aiutandosi con un coltellino e sformare.

Ti potrebbe interessare :

Pangoccioli fatti in casa

Soffici Muffin alla nutella, gustoso e facili da preparare

Torta girandola di pasta sfoglia: un dolce goloso, facile e veloce da realizzare, con farcitura alla nutella o marmellata.

Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare

Ad esempio
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00