Home » Bonus 500 euro 2022: come poterlo richiedere e cosa poter acquistare. Bonus 500 euro 18enni: come richiederlo e attivarlo. 

Bonus 500 euro 2022: come poterlo richiedere e cosa poter acquistare. Bonus 500 euro 18enni: come richiederlo e attivarlo. 

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi
bonus 500 euro 18enni

bonus 18enni

Il bonus 500 euro 2022, o bonus cultura, è destinato ai 18enni ed è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 
Questo bonus, arrivato alla sua sesta edizione, è stato ideato quest’anno per tutti i ragazzi che sono nati nell’anno 2003 che hanno compiuto 18 anni nel 2021. 
Il bonus cultura consiste in un’erogazione di 500 euro, sotto forma di buono destinato soltanto a giovani italiani e stranieri residenti in Italia che però hanno compiuto 18 anni, da poterlo utilizzare per prodotti e attività culturali. 
Il bonus cultura di 500 euro del 2022, che spetta solo ai ragazzi nati nel 2003, che hanno compiuto 18 anni nel 2021,  potranno richiedere il buono a partire dal 17 marzo ed entro il 31 agosto 2022, compilando la richiesta su 18App.  
Il bonus di 500 euro è riservato ai neomaggiorenni, può essere speso per acquistare oggetti e attività culturali tipo: libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti.

I 500 euro del bonus potranno essere spesi fino al 28 febbraio 2023, poi bisognerà andare si 18App per le informazioni su come e dove spendere, cosa poter comprare e come richiedere il tuo bonus cultura 500 euro per i 18enni.

Questo bonus può essere utilizzato anche per acquistare musica registrata, per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera e ciò rappresenta una 
novità importante, poiché, fino a poco tempo fa, il bonus cultura per 18enni valeva solo per i concerti ma non per poter acquistare musica registrata.
Però con questo bonus non sarà possibile acquistare computer, tablet e smartphone. 

Bonus cultura: ecco perché non puoi comprare pc e dispositivi elettronici

CHI PUÒ FARE DOMANDA: REQUISITI E SCADENZE
Il bonus cultura che ammonta a 500 euro è stato prorogato pure per i  nati nel 2003, che potranno richiedere il bonus dal 17 aprile al 31 agosto mediante la registrazione sul portale 18App e da doverlo spendere fino al 28 febbraio 2023.  

COSA PUÒ ESSERE ACQUISTATO. 
Il bonus di 500 euro per i 18enni nati nel 2002 può essere utilizzato per poter acquistare: libri, audiolibri, ebook, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, cinema, musei, monumenti e parchi e biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi e per l’acquisto di musica registrata, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

COME RICHIEDERE IL BONUS CULTURA. 
Per ottenere il bonus di 500 euro bisogna innanzitutto richiedere la propria identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consentirà  di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. 
Per poter ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi a uno dei quattro Identity Provider disponibili:
• Poste Italiane: è possibile richiedere il proprio SPID in modo gratuito, mediante registrazione sul sito di Poste Italiane e poi recandosi di persona presso un ufficio postale per terminare la procedura di identificazione. 
Mentre per i clienti Banco Posta è possibile effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste. 
In alternativa, dopo esservi registrati sul sito è possibile richiedere il servizio a domicilio per un costo pari a 14,50€.
• TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che possono essere trovate qui.
• InfoCert: è possibile registrarsi online sul sito e poi andare personalmente presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. 
Se invece, si ha una webcam collegata al proprio computer, è possibile completare la procedura d’identificazione completamente online ma con un costo di 19,90€.
• Sielte: se si possiede  un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam, è possibile effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa è possibile registrarsi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

Una volta ottenuto lo SPID occorre visitare il sito www. 18app. italia. it o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le proprie credenziali SPID. 
Dopo essere entrati nell’app sarà possibile iniziare a generare i buoni per poter acquistare quello che interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. 
Ecco l’elenco completo a questo link.  

COME USARE 18APP PER POTER CREARE I BUONI. 
Per poter generare un buono bisogna informarsi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che ci interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che si vuole acquistare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. 
Una volta creato il buono bisognerà salvarlo sul proprio smartphone o stamparlo per poi presentarlo all’esercente quando sarà il momento di acquistare. 

Per sapere ulteriori informazioni sul funzionamento del Bonus di 500 euro per i 18enni, è consigliabile visitare il sito: www. 18app. italia. it

Ti potrebbe interessare:

Bonus sociale disagio fisico 2022: cos’è e come funziona.

Come riuscire a risparmiare sul riscaldamento

Bonus mobilità 2022, domande dal 13 aprile al 13 maggio.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00