Home » Come ottenere degli asciugamani morbidi e profumati con soli ingredienti naturali.

Come ottenere degli asciugamani morbidi e profumati con soli ingredienti naturali.

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi

asciugamani morbidi e profumati

È oramai cosa nota che esistono molteplici rimedi della nonna, super efficaci, molto validi nelle pulizie domestiche che non inquinano e soprattutto che non sono dannosi per la salute poiché non contengono sostanze nocive. 

Così, anche per avere asciugamani morbidi e profumati, è possibile ricorrere ad uno di questi rimedi.

Infatti, nonostante diversi lavaggi effettuati, i teli per il bagno possano avere ancora un odore sgradevole ( causato dalla presenza di batteri che i comuni detersivi non riescono a eliminare ), essere ruvidi o poco assorbenti. 

Quindi è importante sapere che grazie ad alcuni ingredienti è possibile rendere morbidi gli asciugamani ed evitare che puzzino.

Soprattutto per quanto riguarda la puzza dei teli da bagno, per poterla evitare sarebbe necessario riporli, dopo averli utilizzati, in luoghi ventilati dove possono asciugarsi velocemente.

Ma in realtà è possibile anche ricorrere a degli ingredienti naturali, facilmente reperibili, che eliminano la presenza dei fastidiosi batteri e quindi il cattivo odore, senza inquinare e soprattutto in modo economico. 

Gli ingredienti in questione sono l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio; occorre semplicemente effettuare un lavaggio in lavatrice utilizzando il bicarbonato di sodio ed in seguito l’aceto bianco. 

Questi due ingredienti sono ottimi per eliminare i batteri e di conseguenza i cattivi odori; l’unica accortezza è quella di non unirli tra loro e neanche con il detersivo.

Bisogna sapere che l’aceto è un ottimo ammorbidente naturale, per tanto basta inserirlo direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente, nella stessa quantità che si usa solitamente. 

Una volta finito il lavaggio, il bucato deve essere steso all’aria e pur se all’inizio si sente l’odore dell’aceto, una volta asciugato andrà via. 

Quindi il bicarbonato e aceto sono l’ideale per eliminare i cattivi odori, i batteri, a igienizzare i tessuti e ammorbidirli; però se si desidera dare un profumo più intenso agli asciugamani è possibile aggiungere anche degli oli essenziali. 

È possibile aggiungerli direttamente nella bottiglia di aceto, versandone circa 30 o 50 gocce, ovviamente secondo i propri gusti e alla quantità di liquido.

Ma prima di versare l’aceto nella vaschetta, è necessario agitare bene la bottiglia, poiché gli oli essenziali non sono solubili e quindi restano a galla. 

Altrimenti, è possibile mettere di volta in volta, sia l’aceto che gli oli essenziali, direttamente nella vaschetta. 

Se si sceglie questa alternativa bisogna accompagnare la dose normale di aceto con 10 gocce dell’olio preferito, come quello alla lavanda, agli agrumi ecc…

Oppure è anche possibile aromatizzare l’aceto con fiori o rametti, tipo quelli di lavanda o petali di rose. 

Ad esempio per un litro di aceto, si devono aggiungere 100gr di petali di rosa profumati. 

Prima però occorre sciacquare delicatamente i petali in abbondante acqua. 

Allargarli su un telo ad asciugare bene. 

Poi in un vaso pulito ed asciutto, mettere i petali a macerare in aceto. 

Chiudere bene e riporre il vaso in un luogo fresco e buio per 15 giorni. 

Passati i 15 giorni di tempo, filtrare il tutto mediante l’utilizzo di una garza o un colino molto fitto. 

Travasare l’aceto in una bottiglia.

Per finire, dopo aver utilizzano questi ingredienti è importante fare asciugare i capi lavati sempre e soprattutto perfettamente in modo tale da poter eliminare tutta l’umidità.

Ti potrebbe interessare:

Come togliere le macchie di deodorante dai vestiti.

lucidare gli specchi del bagno utilizzando il borotalco.

Come togliere ogni tipo di macchia, con i segreti della nonna.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00