Home » Accusa di omicidio doloso per chi ha i sintomi del Coronavirus ed esce comunque

Accusa di omicidio doloso per chi ha i sintomi del Coronavirus ed esce comunque

by Eleonora
0 commento 2 Minuti Leggi
nuovo farmaco contro covid

Se si violano le direttive attuate a causa dell’emergenza sanitaria, si va incontro a pene severissime che non ammettono attenuanti.
Dichiarare il falso, mediante autocertificazione, dicendo di doversi muovere per motivi di salute, per lavoro o altre necessità, comporta il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale: la pena va da uno a sei anni di reclusione. È previsto l’arresto facoltativo in flagranza e la procedibilità è d’ufficio.
I pubblici ufficiali, oltre alle forze di polizia e armate lo sono anche i vigili del fuoco e urbani, i magistrati nell’esercizio delle loro funzioni, i notai ma anche i medici ospedalieri,hanno l’obbligo di denunciare i reati procedibili d’ufficio di cui vengano a conoscenza. Se non lo fanno rischiano l’imputazione per il reato di omessa denuncia, punito dall’articolo 361 del Codice penale.
A chi non rispetta i provvedimenti che vietano di spostarsi senza motivo, si applica l’articolo 650 del Codice penale che punisce con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro.
Chi sospetta di avere il Coronavirus e non rispetta la quarantena rischia, oltre all’imputazione per violazione dei provvedimenti dell’autorità, un processo per lesioni o tentate lesioni volontarie.
Nel caso in cui dovesse infettare persone a rischio causandone la morte, l’imputazione potrebbe trasformarsi in omicidio doloso pena la reclusione non inferiore a 21 anni.
La stessa pena si applica a chi ha avuto contatti con persone positive al coronavirus e continua ad avere rapporti sociali o a lavorare con altre persone senza avvisare nessuno e prendere precauzioni.
Chi sa di aver contratto il coronavirus e non lo dice a nessuno, le imputazioni, oltre a quella di violazione dell’ordine dell’autorità, vanno dal tentativo di lesioni e/o di omicidio volontario se si viene a contatto con soggetti fragili o a rischio fino all’omicidio volontario se ne deriva la morte.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00