Home » Il Coronavirus potrebbe essere mutato

Il Coronavirus potrebbe essere mutato

by Piero
0 commento 2 Minuti Leggi

Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento contro il Covid-19 in Lombardia, dice che nella regione della Lombardia ci sono troppi morti da coronavirus e una letalità decisamente superiore a qualsiasi altra parte del mondo, compresa la Cina, che fanno sospettare che sia in atto qualcosa come la mutazione dello stesso virus.
Infatti in Lombardia si sono superati i morti della Cina in un’area infinitesimamente più piccola e in un tempo minore, per cui sta succedendo qualcosa di strano.
Per la direttrice Gismondo è possibile che il virus si stia adattando alle prime contromisure del corpo umano diventando sempre più resistente e letale.
Per questo, secondo la virologa, è necessaria la collaborazione di tutti gli esperti del settore per studiare approfonditamente il virus e capire le sue mutazioni.
Per cui lancia anche un appello alla comunità scientifica: cioè unirsi per capire.
Se tutti ci mettiamo insieme e ne studiamo un pezzetto, probabilmente riusciremo a comprendere.
In realtà moltissimi esperti si stanno ponendo tanti interrogativi sui numeri drammatici dei decessi da coronavirus in Lombardia, che hanno mandato al collasso molti ospedali.
Non la pensa così solo la direttrice Gismondo ma anche la virologa Ilaria Capua, docente all’università della Florida,  ha lo stesso pensiero.
Infatti dice che bisogna porsi il perché della catastrofe attualmente in corso in Lombardia, con i suoi elevatissimi tassi di contagio e di letalità rispetto agli altri focolai, capire cos’è successo a Codogno, a Bergamo, a Brescia. Dice che è facile pensare che siano dei fattori, che ancora non conosciamo, che possono favorire la diffusione e la permanenza del virus, eventualmente legati alle strutture ospedaliere.
Effettivamente la letalità potrebbe essere legata a diversi fattori da studiare.
Per spiegare ciò si possono fare anche infinite ipotesi con criteri epidemiologici: caratteristiche demografiche (età e sesso), qualità dell’aria, resistenza agli antibiotici, abitudini alimentari, comportamenti.
Sicuramente è essenziale, importante è vitale capire cosa sta succedendo, perché nel caso in cui ciò che sta succedendo in Lombardia dovesse accadere in altre regioni sarebbe una catastrofe di proporzioni gigantesche, persino più grandi di quelle con cui ci stiamo confrontando ora.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00