Home » Coronavirus e malattia di Kawasaki (dei bambini ), allarme dei pediatri.

Coronavirus e malattia di Kawasaki (dei bambini ), allarme dei pediatri.

by Piero
0 commento 4 Minuti Leggi

La sindrome che colpisce i bambini inglesi e che sembrerebbe anche aver provocato qualche vittima, non è sconosciuta in Italia.
Infatti a Bergamo si sono manifestati, in un mese, un numero di casi che di solito si hanno in tre anni.
Casi con sintomi più gravi che a volte hanno richiesto la terapia intensiva.
Infatti la Società italiana di pediatria scrive una lettera a undicimila pediatri per chiedere di stare all’erta.
Questa lettera scritta da  Angelo Ravelli, segretario del gruppo di studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria, dice che nelle ultime settimane è stato osservato, in particolar modo nelle zone del paese più colpite dall’epidemia da Sars-Cov-2 ; quindi si è potuto registrare un aumento della frequenza di bambini affetti da malattia di Kawasaki.

Questa malattia consiste in una vasculite che colpisce i bambini sotto i 10 anni, più spesso prima dei 5.
La causa, scoperta circa 50 anni fa, rimane ignota. Si pensa tuttavia che sia causata da un agente infettivo che, nei piccoli predisposti, provoca una risposta infiammatoria.
Normalmente i sintomi tipici sono febbre alta persistente, eruzione cutanea, alterazioni delle mucose e delle estremità. La complicanza più temibile è l’infiammazione delle arterie del cuore, che può causare dilatazioni aneurismatiche permanenti delle coronarie.
Generalmente, tale patologia risponde molto bene alla terapia (immunoglobuline e acido acetilsalicilico, talora cortisone), e con il trattamento appropriato, somministrato in tempi rapidi, praticamente tutti i bambini guariscono.

Però, purtroppo, i medici del dipartimento Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, si sono accorti che il coronavirus aggrava la condizione della malattia di Kawasaki.
A cominciare dai numeri: in un mese al Papa Giovanni XXIII hanno registrato un numero di casi pari a quelli degli ultimi 3 anni.
Per la casistica degli ultimi 2 mesi, affermano, il responsabile è il nuovo Coronavirus. Per cui, questi pazienti hanno forme più severe delle malattia, che coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio e qualche volta richiedono cure intensive. L’allarme è già stato lanciato all’interno della comunità scientifica e fra i pediatri di famiglia, che hanno scritto la lettera ai soci. Lo studio è in fase di sottomissione a un’autorevole rivista internazionale.

Gli esperti precisano, anche,  che solo una piccola minoranza di bambini infettati da SarsCov2 sviluppa la Malattia di Kawasaki, meno dell’1%.
Ma nonostante tutto, avvertono che in previsione dell’imminente apertura alla Fase 2, è importante tenere presente tutte le conseguenze che questo virus insidioso può causare, sia nella fascia di età adulta che in quella pediatrica.
Anche perché in una percentuale non trascurabile di casi la malattia si è presentata con un quadro clinico incompleto o atipico e ha manifestato resistenza al trattamento con immunoglobuline endovena e tendenza all’evoluzione verso una sindrome da attivazione macrofagica, che ha richiesto trattamenti aggressivi e, non di rado, il ricovero in terapia intensiva.

I pediatri dicono che comunque
non è chiaro se il virus Sars-Cov-2 sia direttamente coinvolto nello sviluppo di questi casi di malattia di Kawasaki o se le forme che si stanno osservando rappresentino una patologia sistemica con caratteristiche simili a quelle della malattia di Kawasaki, ma secondaria all’infezione.
Ciò nonostante, l’elevata incidenza di queste forme in zone ad alta epidemia di infezione da Sars-Cov-2 (Lombardia, Piemonte e Liguria) e l’associazione con la positività dei tamponi o della sierologia, fa pensare che l’associazione non sia del tutto casuale.

Il ministro della Salute britannico Matt Hancock ha fatto dichiarato che alcuni bambini in Regno Unito siano già morti di questa sindrome da infiammazione acuta: e senza alcuna patologia pregressa. Inoltre ha dichiarato Hancock, che questa possa essere provocata dal coronavirus. Anche se non sono sicuri al 100% perché alcuni pazienti che l’hanno avuta non sono risultati positivi al test per Covid19. Quindi stanno approfondendo la situazione che suscita moltissima preoccupazione.
Inoltre ha aggiunto il ministro, che per ora, si tratta di una sindrome al momento rara e il numero dei casi è limitato.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00