Home » Pasta modellabile fatta in casa, con due ingredienti.

Pasta modellabile fatta in casa, con due ingredienti.

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

Pasta modellabile fatta in casa

Andando alla ricerca su internet di nuovi giochi/esperimenti da far realizzare ai miei bambini, ho scoperto la ricetta di questa pasta modellabile che ci ha conquistati subito, anche perché i solo due ingredienti da utilizzare erano già presenti in casa. Pasta modellabile fatta in casa

Pasta modellabile

Gli ingredienti sono facilmente reperibili, perché di uso comune, si tratta di dover usare del balsamo per capelli e dell’amido di mais.
I passaggi da eseguire sono semplici e veloci, per poter realizzare una pasta modellabile super soddisfacente e soprattutto super economica.
Queste caratteristiche sono fondamentali, visto che una volta sperimentata , i bambini vorranno farla spessissimo.
Precisamente i balsami hanno un costo che parte da 0,80 centesimi, mentre l’amido parte da 0,70 centesimi circa; per cui il costo per questa attività è davvero molto basso.

Eventualmente, a scelta, si possono aggiungere anche coloranti e brillantini; in più si può acquistare un balsamo profumato, così da realizzare una pasta modellabile bella e profumata e aumentare il divertimento.

Sicuramente realizzare questa pasta, significherà sporcare un pochino e soprattutto ricordarsi che non essendo commestibile, bisogna fare attenzione ai bimbi più piccoli affinché non l’assaggino.

Ingredienti pasta modellabile fatta in casa

2 parti di amido di mais
1 parte di balsamo per capelli
Colorante e glitter ( facoltativi )

Procedimento

Mescolare
Impastare
Giocare

È semplicissima da realizzare, basta mescolare gli ingredienti, impastare e il gioco è fatto.

Può essere utilizzata qualsiasi unità di misura (tazzine, bicchieri, dosatori…) purché si mantenga la proporzione di una parte di balsamo e due di amido.

La densità perfetta è un po’ a piacere: può essere fatta sia più sbriciolosa tipo sabbia, che più molle, tipo slime; e in ogni caso il divertimento è assicurato.

La pasta asciuga abbastanza in fretta, per cui se diventasse troppo polverosa basta reimpastare con una piccolissima quantità di balsamo oppure, se si ha una dispensa super fornita, si può aggiungere della glicerina liquida ( basta aggiungerne mezzo cucchiaino per renderla perfetta ).

La cosa più divertente e far fare tutto ai bambini, versare, mescolare, impastare ecc. In questo modo assistono direttamente ad un esperimento di trasformazione delle sostanze e soprattutto si divertiranno un mondo ad impiastricciare.

Leggi anche: pasta modellabile fatta in casa

Pasta di borotalco, fai da te, per bambini

Lavoretti in pasta di sale a tema estate, da fare con i bambini

Slime magnetico: la ricetta per stupire ogni bambino.

La storia della plastilina

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00