pittura con le bolle
Disegnare e pitturare sono delle attività che quasi quotidianamente tutti i bambini svolgono.
Disegnando e colorando sviluppano molto la loro fantasia e creatività, inoltre riescono a creare dei piccoli capolavori, che diventano da subito, dei veri e propri capolavori per i genitori.
Esistono diversi modi e tecniche per poter pitturare e colorare; sono tutti molto divertenti e in grado di creare degli effetti davvero interessanti e belli da vedere.
Fra queste varie tecniche esiste la pittura con le bolle, molto semplice e veloce da realizzare ma soprattutto divertente.
Occorrente
bicchieri di plastica
cannucce
acqua
coloranti alimentari in gocce o polvere
sapone per i piatti
fogli bianchi
Esecuzione
• preparare i colori nei diversi bicchieri; in ciascuno mescolare 3 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaio di sapone per piatti e 10 gocce di colorante alimentare (si può usare anche quello in polvere);
• soffiare con una cannuccia in ogni bicchiere, andando avanti finchè le bolle non arrivano al bordo;
• a questo punto, poggiare delicatamente i fogli bianchi sui vari bicchieri per lasciare impressa la traccia colorata delle bolle.
La pittura con le bolle di sapone non solo è un metodo semplice, efficace e divertente di pitturare ma è un metodo con cui si apprende anche che ogni materiale può prestarsi alla realizzazione di un piccolo, grande capolavoro.
Sicuramente sta ad ognuno di noi trovare le idee e lasciarsi ispirare, magari sperimentando strade nuove usando molto la fantasia.
In questo caso, l’esperimento permette di sperimentare una pittura diversa dal solito, anche approfittando delle belle giornate per improvvisare un laboratorio all’aria aperta
Ti potrebbe interessare:
Come fare della porcellana fredda
Pasta modellabile fatta in casa con la carta di giornale.