Home » Come identificare l’invidia

Come identificare l’invidia

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi

l’invidia

L’invidia è quel sentimento o stato mentale nel quale sono presenti dolore o infelicità derivanti dal non possedere quello che altre persone hanno, possono essere beni materiali, qualità superiori o altre cose; praticamente tutto ciò che si vorrebbe per se è non lo si ha.


I metodi secondo i quali capire se qualcuno prova invidia nei propri confronti sono diversi e dipendono dalla propria esperienza di vita.
I segnali mostrati da una persona che prova invidia, a volte possono essere molto lievi, quindi è importante notare se si ripetono di frequente con il passare del tempo, poiché in tal caso vorrà dire che questa persona che si conosce è invidiosa di noi.invidia e gelosia

Invidia (Giotto)

Esistono alcune caratteristiche più significative che mostra  una persona invidiosa.


        •       Vi tarpa le ali. Questo avviene nel caso in cui capiti qualcosa di bellissimo e la persona in questione una volta saputo la novità, sminuisce la cosa negando l’importanza che ha. Ciò capita perché sminuendo l’importanza di eventi o cose altrui fa vedere la propria realtà migliore di quella delle persone che ci circondano.
        •       Vi critica in pubblico. Una persona che prova invidia sottovaluta o fa commenti negativi su di voi davanti ad altri, non facendo altro che ferirci.


        •       La celebrazione forzata. Si nota quando comunichiamo ad una persona una grande notizia che ci riguarda e la persona in questione reagisce in modo esageratamente gioioso; però si nota che la sua gioia e felicità sono accompagnate da un sorriso forzato. Ciò vuol dire che sta fingendo per poter nascondere la sua invidia.


        •       L’aiuto fantasma. Vi dice che starà sempre al vostro fianco  ma ogni volta che se ne ha molto bisogno non c’è mai. Ciò accade perché l’invidia è sempre accompagnata dalla cattiveria.
        •       Vi ruba il merito. Nel caso in cui vi aiuti, davanti al resto dei vostri amici pronuncerà la fatidica frase “senza di me, non ce l’avrebbe fatta”.
Vi scoraggiano di continuo.


Un’amicizia sana porta con se tanto supporto; invece una persona invidiosa ha sempre dei “ma” o alcune frasi che vi fanno passare ogni voglia.
        •       Improvvisamente sparisce dalla vostra vita. Può accadere che proprio quando nella vostra vita tutto vi sta andando alla grande, sotto ogni aspetto, il vostro amico/a sparisce definitamente, trovando ogni scusa per non vedervi.

Ciò avviene perché la vostra attuale felicità gli ricorda che la sua vita è una grande frustrazione decidendo quindi che è meglio allontanarsi.


        •       Critica gli altri. È certo che quando il vostro amico, davanti a voi, critica altre persone con cui ha un legame, è sicuro che parlerà male anche di voi, poiché sicuramente non sareste un’eccezione.


Nel caso in cui vi accorgete che vicino a voi c’è una persona invidiosa bisogna iniziare a porsi il perché il nostro amico/a provi questo sentimento tanto negativo.
Forse perché ha vissuto molte esperienze negative, o può darsi che stia attraversando un periodo complicato o magari nei suoi confronti vi state comportando in modo errato.


Comunque è sempre bene confrontarsi e chiedere spiegazioni, per evitare di giudicare negativamente un amico/a solo in base ad alcune supposizioni.


Se invece la situazione è irrimediabilmente compromessa e le manifestazioni di invidia sono veramente gravi allora è bene porre un po’ di distanza, con la persona in questione;  arrivando, addirittura, anche a riconsiderare tale amicizia.

Ti potrebbe interessare:

I segreti dell’Acqua Fredda, Sale e Aceto.

Come tenere lontani i tafani.

Gli usi alternativi della carta stagnola

Come funziona l’invidia

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00