MAGAZINE

Il meglio del Blog

I segreti dell’Acqua Fredda, Sale e Aceto.

Acqua fredda, sale e aceto sono dei rimedi naturali casalinghi utilizzati sin dai tempi antichi, molto efficaci e potenti.
Di fatto, con questi solo tre ingredienti è possibile realizzare un prodotto efficace ed economico per pulire la casa e non solo; che ci consente di sfruttare dei metodi del tutto naturali ed economici per igienizzare gli ambienti.
Piu’ precisamente , per igienizzare i pavimenti si può mescolare all’acqua una manciata di sale grosso disciolto con dell’aceto bianco, capace anche di lucidare le superfici.
Poi, siccome il sale è noto per le sue proprietà di assorbire l’umidità per prevenire la muffa su muri e pareti, è possibile anche creare un deumidificatore

totalmente naturale e fai-da-te, mettendo in un contenitore circa 200 gr di sale grosso e ponendolo in un angolo della casa o sopra un mobile.
Se si aggiunge anche un cucchiaio di bicarbonato sarà un valido assorbi odori a costo irrisorio e senza sostanze nocive.
È possibile anche usare una manciata di sale e bicarbonato per eliminare gli odori persistenti all’interno delle scarpe, basta lasciare agire il composto un’intera notte e poi spazzolare bene.
Inoltre si possono pulire con il sale, gli oggetti in argento, ottone o rame anneriti. Basta mescolare del sale con farina e aceto e strofinare, poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare per la lucidatura finale.
Un metodo efficace è pulire con il sale e il limone l’acciaio del lavello e dei piani di lavoro, per poterli far splendere come nuovi.
Se si hanno delle pentole con il fondo annerito o bruciato, bisogna provare a pulire con il sale e l’aceto mescolati ad un po’ di succo di limone e farina. E’ un trattamento molto efficace per le pentole in acciaio.
È molto utile usare del sale anche per pulire la piastra del ferro da stiro usurata o sporca.
Utilizzare il sale è ottimo rimedio da utilizzare con il bucato; infatti se i colori dei vestiti sembrano sbiaditi dal tempo e dai lavaggi, immergendoli in acqua

fredda, sale grosso e aceto bianco, si otterranno capi come nuovi con colori vivaci e brillanti.
L’efficacia del sale è anche da provare sulle macchie, infatti basterà mettere sulla macchia un cucchiaio di sale per assorbire l’unto,

poi strofinare e sciacquare con acqua calda.
Metodo super efficace  da applicare sulle macchie di vino.
Per le macchie di sudore, invece, è possibile usare aceto bianco da versare sulla macchia, lasciare a mollo poi con

2 cucchiai di sale grosso, strofinare e risciacquare con cura
Per pulire i tappeti e la moquette si può usare, una spazzola, acqua, sale, e aceto. Ottimo rimedio per eliminare gli acari, nel caso in cui si amano i tappeti se proprio non si possono eliminare.
Ideale, per pulire bene frutta e verdura, aggiungere del sale grosso all’acqua corrente per eliminare residui superficiali tossici e polveri,

in più questo trattamento previene l’annerimento della frutta
Invece, dopo una grigliata, è utilissimo spolverizzare la griglia o la padella con del sale grosso per ridurre l’emissione del fumo e ridurre

un po’ la fiamma senza diminuire la temperatura della griglia.
Ottimo rimedio, per eliminare dalle mani l’odore di pesce o aglio oppure sgrassarle, strofinarle con sale e aceto.
Per tenere lontane le formiche basterà spolverizzare del sale sulla soglia di porte e finestre.
Infine, il sale è ritenuto un potente alleato anche campo esoterico, poiché esiste la credenza, secondo la quale, il sale abbia anche un potenziale benefico.
Infatti si pensa che possa allontanare il malocchio, gli influssi negativi, quindi capace di assorbire la negatività che ci circonda, rilasciando energia purificata.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO