Home » Come conservare le uova nel modo giusto.

Come conservare le uova nel modo giusto.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

L’uovo è uno degli alimenti che è possibile consumare direttamente o come ingrediente in tantissime ricette.
Generalmente il più utilizzato è l’uovo di gallina, ed effettivamente di solito se si usa il termine uovo senza altre precisazioni si intendono sempre quelle di gallina; ma in realtà vengono consumate anche altri tipi

di uova come: quelle di quaglia, anatra, oca, struzzo.
Si consumano anche uova di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga), di tartarughe, di vari rettili, di molluschi (lumache), e di insetti.
Le uova si possono considerare un cibo molto nutriente, anche se sono temute per il contenuto in colesterolo, sono ricche di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine; sicuramente sono molto apprezzate per la loro versatilità in cucina e sono un alimento fondamentale nell’alimentazione.

L’uovo possiede vitamine e sali minerali e in particolare quelle di gallina sono altamente nutrienti, infatti un uovo medio apporta lo stesso valore nutritivo di 2 litri di latte o di 100 grammi di carne (ovvero, circa 158 calorie), in più possiede una notevole quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo, oltre dosi significative di minerali e vitamine.

Saper cucinare non significa solo conoscere ricette, avere creatività e manualità ma anche essere a conoscenza della corretta conservazione degli alimenti. 
Effettivamente la giusta conservazione degli alimenti influenza e determina la qualità degli stessi, permettendo anche di farli rimanere più freschi a lungo.
 
Ad esempio il pane va conservato in un portapane, le patate in un luogo buio e le banane vanno lasciate a mazzetti ecc….
Anche sapere come conservare correttamente le uova è importantissimo, poiché ci consente di mantenerle fresche a lungo ma soprattutto di prevenire la salmonella.

Il lavaggio.
Innanzitutto bisogna sapere che le uova non vanno mai lavate dopo l’acquisto, ma solo appena prima dell’uso. 
Il lavaggio impedisce che una probabile infezione entri in contatto con il cibo, però dopo averle lavate le uova dureranno meno, poiché verrà eliminata la pellicola protettiva e porosa. 

Dove riporre le uova.
È sbagliato conservare le uova nello sportello del frigorifero, la temperatura raccomandata per conservare le uova è di 20 gradi, invece aprendo e chiudendo la porta, la temperatura varia e le uova possono rovinarsi; per tanto è bene riporle negli scoparti del frigorifero.

Imballaggio.
Siccome il guscio d’uovo ha un carattere poroso, tendono ad assorbire gli odori, per cui è consigliabile non conservarli vicino a carne e pesce, mentre il modo migliore per farlo è lasciarle nella loro confezione originale. 

Durata.
Sebbene è preferibile consumare le uova entro una settimana, le uova possono durare anche quasi un mese circa.

Ti potrebbe interessare:

Gli alimenti che non scadono mai e che spesso vengono buttati lo stesso

Sottovuoto casalingo, ideale per conservare le verdure.

I benefici che si possono ottenere bruciando le foglie di alloro essiccate.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00