Home » L’emergenza salute mentale tra i minorenni.

L’emergenza salute mentale tra i minorenni.

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

salute mentale minorenni

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza dichiara che i disturbi provocati dalla pandemia rischiano di diventare cronici e di diffondersi su larga scala.

Carla Garlatti, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, mette in evidenza un problema molto importante, in occasione della pubblicazione dello studio

pandemia, neurosviluppo e salute mentale di bambini e ragazzi, indetto dall’Agia con l’Istituto superiore di sanità e con la collaborazione del Ministero dell’istruzione.
Garlatti dice che i problemi del neurosviluppo e della salute mentale di bambini e ragazzi, che si sono manifestati durante la pandemia, non solo rischiano di diventare cronici

ma anche di diffondersi su larga scala.

Per poter realizzare questa ricerca, che è la prima scientifica con un valore a livello nazionale, sono stati ascoltati oltre 90 esperti tra neuropsichiatri infantili, pediatri, assistenti

sociali, psicologi, pedagogisti e docenti.
Le emergenze evidenziate dalla ricerca, riferite dai professionisti, sono:
disturbi del comportamento alimentare, ideazione suicidaria (tentato suicidio e suicidio), autolesionismo, alterazioni del ritmo sonno-veglia e ritiro sociale.
Mentre dal punto di vista educativo, sono stati riscontrati disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e del linguaggio, disturbi della condotta e della regolazione cognitiva ed

emotiva, oltre a paura del contagio, stato di frustrazione e incertezza rispetto al futuro, generando insicurezza e casi di abbandono scolastico.


Inoltre è risultato anche un aumento delle richieste d’aiuto per l’uso di sostanze psicoattive, cannabinoidi e alcool;
invece i minori migranti non accompagnati, hanno dimostrato molta difficoltà nel gestire l’isolamento e la quarantena nelle strutture di accoglienza.

Si tratta di emergenza salute mentale.

I professionisti chiamati in causa dall’èquipe di ricerca, dichiarano che la pandemia ha provocato  una vera e propria “emergenza salute mentale”.
È stato possibile constatare un aumento notevole delle richieste di aiuto, alle quali, spesso, sono state corrisposte inadeguatezza e iniquità di risposte che hanno fatto risultare

mancanze e ritardi strutturali precedenti al coronavirus.

Bambini, ragazzi e famiglie sono stati soventi costretti a doversi rivolgere ai privati con costi economici non indifferente e difficilmente sostenibili, che di conseguenza hanno di

fatto aumentato le disuguaglianze.
In contemporanea però, il lockdown, ha messo in evidenza il potenziale della telemedicina applicata alla salute mentale; anche se c’è l’esigenza di investire velocemente in

formazione degli operatori e in tecnologie specifiche per poter assistere bambini e ragazzi.
Il Garante raccomanda principalmente che le azioni di programmazione, prevenzione e cura superino la frammentarietà regionale e locale.
E che il periodo post pandemia puo’ essere un’occasione straordinaria per poterlo fare, cercando anche di migliorare in generale il sistema.
Inoltre Garlatti dice che non è possibile più perdere altro tempo, occorre prevedere
adeguate risorse per i servizi, fornire risposte specifiche in base all’età, va garantito un numero di posti letto in reparti dedicati ai minorenni e istituiti servizi di psicologia scolastica

in modo tale da poter creare e stabilire un collegamento tra scuola e territorio.
Un’altro aspetto fondamentale è impregnarsi nell’attuare un cambiamento culturale andando ad intervenire sul ruolo educativo e sulla promozione del dialogo intergenerazionale.
Questa ricerca è durata un anno e proseguirà per altri due, coinvolgendo fino a 35.000 minorenni dai 6 ai 18 anni nelle cinque regioni interessate nello studio.
A renderla valida un comitato, presieduto dal professor Paolo Petralia e composto da rappresentanti qualificati ed influenti del mondo scientifico, accademico e delle professioni psico-sociali.

Consulta il nostro esperto gratuitamente clicca

Ti potrebbe interessare:

Leucemia: speranza per una nuova cura, terapia con le nanoparticelle

Moderna annuncia l’arrivo di un vaccino contro la sclerosi multipla.

Infarto: utilizzare le cellule staminali per riparare i danni cardiaci.

salute mentale minorenni

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00