Home » Secondo l’epidemiologo Cowling la sanità italiana rischia il collasso

Secondo l’epidemiologo Cowling la sanità italiana rischia il collasso

by Piero
0 commento 2 Minuti Leggi

Secondo Ben Cowling, epidemiologo ed esperto di statistica medica all’Università di Hong Kong, è fondamentale «ritardare il picco dell’epidemia, ridurre l’altezza del picco stesso e distribuire i contagi su un intervallo di tempo il più ampio possibile».
Cowling dice che siccome l’incidenza delle infezioni da Covid-19 in Lombardia sta crescendo e che è destinata ad aumentare ancora per un mese, gli ospedali che fanno fatica già adesso a fronteggiare il numero degli ammalati, quando questo numero aumenterà esponenzialmente, questi saranno al collasso totale e non più in grado di sostenere gli ammalati.
Secondo l’epidemiologo è importantissimo
l’isolamento dei malati, ricostruzione dei loro ultimi contatti, quarantena per chi è stato in contatto con persone malate, chiusura delle scuole, chiusura degli uffici e evitare i luoghi affollati.
In più dice che anche se vengono adottate queste misure precauzionali, il virus non potrà essere contenuto soltanto nelle zone dove è partito il focolaio perché ci sono persone contagiate asintomatiche o con sintomi leggeri da non sembrare quelli del Covid-19 e spostandosi tranquillamente porterebbero il virus in giro. Ma queste precauzioni sono utilissime affinché il numero dei contagiati possa essere spalmato in un arco temporale più ampio possibile. L’epidemia di Covid-19 sta causando un aumento considerevole della domanda di servizi sanitari, creando problemi non solo ai contagiati del Coronavirus ma anche a tutti gli altri ammalati ( dializzati,malati di cancro ecc).
È essenziale mettere in quarantena a casa le persone perché può interrompere la catena di contagiati. Anzi in Cina l’isolamento è stato fatto con rigore dalle autorità locali, usando persino la geolocalizzazione dei cellulari per controllare gli spostamenti, invece in Europa , in genere, la quarantena è volontaria e più difficile da far rispettare.
Per ultimo Cowling dice che secondo lui ormai è probabile che ci siano contagiati in ogni regione d’Italia, solo con un numero inferiore di infezioni rispetto alla Lombardia.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00