Home » Focaccia farcita con lievito istantaneo

Focaccia farcita con lievito istantaneo

by Eleonora
0 commento 4 Minuti Leggi

focaccia farcita

Con questa ricetta sarà possibile preparare una focaccia farcita soffice e golosa, utilizzando il lievito istantaneo, che renderà la ricetta anche veloce e pratica da preparare.
Infatti questa ricetta si realizza in poco tempo, poiché non necessita di lievitazione ed è anche facile da eseguire perché si prepara con semplici passaggi e senza bilancia, infatti si utilizza un cucchiaio per dosare tutti gli ingredienti.
E’ una focaccia morbida, dal sapore ricco e gustoso, ripiena con prosciutto e formaggio cremoso e filante, che la si prepara in pochissimo tempo e con mezzora di cottura in forno è già pronta per essere gustata.
Una ricetta molto utile da realizzare quando si ha poca voglia di stare in cucina, si ha poco tempo a disposizione oppure in caso di ospiti improvvisi.
Questa focaccia può essere preparata sia per il pranzo che la cena e quindi per servire un piatto gustoso e diverso, da accompagnare magari con delle verdure fresche o grigliate.
Ma può essere preparata anche come antipasto o aperitivo da servire in delle occasioni di festa.
Basta soltanto mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti per la base di questa focaccia in ciotola, e con l’utilizzo del lievito istantaneo, non sarà necessario aspettare ore che l’impasti lieviti.
Infatti una volta che l’impasto viene messo in teglia, una mezzora e la focaccia sarà pronta per essere mangiata.
Puo’ essere farcita con diversi tipi di salumi e formaggi ma anche con delle verdure, per tanto può essere considerata anche come una buonissima ricetta svuota frigo.
Alla fine sarà una focaccia super gustosa e morbida, che se conservata per bene ( mettendola sotto una campana di vetro, contenitore con chiusura ermetica oppure avvolta nella pellicola ) si manterrà così per più giorni.

Ingredienti

2 uova
100 ml di latte
7 cucchiai olio di semi di girasole o evo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino
1 cucchiaino sale
9 cucchiai di farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
100 gr di prosciutto cotto
70 gr scamorza in fette
q.b. semi di sesamo

Procedimento

Iniziare mettendo in ciotola tutti gli ingredienti liquidi quindi: uova, latte ed olio e mescolare per bene con una frusta a mano.
Aggiungere il parmigiano ed il sale e mescolare ancora per insaporire bene.

Versare nella ciotola poi la farina con il lievito e lavorare il tutto con una frusta o con una forchetta fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Fatto ciò rivestire un stampo con carta da forno e versare dentro metà dell’impasto.

Farcire la base mettendo le fette di scamorza e di prosciutto.

Coprire con il restante impasto e terminare con un poco di semi di sesamo.

Cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, fino ad ottenere una focaccia cresciuta, soffice e dalla superficie leggermente dorata.

Aspettare che diventi tiepida o che si raffreddi completamente prima di portarla in tavola.


.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00