MAGAZINE

Il meglio del Blog

Coronavirus e sistema immunitario

Alcuni ricercatori australiani hanno dimostrato che, anche se il Covid-19 è causato da un nuovo virus, una persona sana può riuscire a guarire spontaneamente grazie alle difese immunitarie del proprio organismo.
I ricercatori del Peter Doherty Institute for Infezione e Immunità di Melbourne hanno mappato le risposte immunitarie di uno dei primi nuovi positivi da Covid-19 in Australia, mostrando la capacità del corpo di combattere il virus e guarire dall’infezione. Ed i risultati sono stati molto  positivi.
Ciò rappresenta un altro passo in avanti verso lo sviluppo di un vaccino e trattamenti per combattere il Coronavirus.
La ricerca, effettuata su una  40enne, tornata da Wuahn con sintomi tipo letargia, riporta in maniera dettagliata le varie fasi della risposta del sistema immunitaro della paziente, da cui i medici avevano prelevato e testato campioni di sangue in quattro diversi tempi prima e dopo la guarigione.
I ricercatori dopo solo tre giorni, hanno constatato la presenza di una numerosa popolazione di cellule immunitarie, riuscendo a prevedere quindi  che la paziente fosse in via di guarigione; come effettivamente poi così è stato.
Gli studiosi hanno affermato che che anche se il Covid-19 è causato da un nuovo virus, in una persona sana una risposta immunitaria e il recupero clinico, è simile a quello di una comune influenza.
Inoltre i dati raccolti mostrano che oltre l’80% dei casi di Coronavirus sono da lievi a moderati e capire la risposta immunitaria, nelle situazioni più leggere, è molto importante; cioè riuscire a capire ciò che guida il recupero dalla malattia. Riuscire a comprendere le risposte immunitarie nella maggior parte dei contagi da Covid-19, significa, anche, capire cosa manca a coloro che hanno esiti fatali.
È ancora presto per dire se, una volta contratto il Covid-19, ci sia o meno l’immunità da un’ulteriore ricaduta.
I ricercatori ora cercano di capire se la risposta immunitaria al virus generata
conferisce immunità e per quanto tempo. In più sperano di espandere lo studio a livello nazionale e internazionale per capire perché alcune persone muoiono per Covid-19 e altre no, e per sviluppare risposte rapide anche a futuri virus emergenti.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO