Home » Liquore al cioccolato bianco ricetta.

Liquore al cioccolato bianco ricetta.

by Piero
0 commento 5 Minuti Leggi

Liquore al ciLiquore al cioccolato bianco ricettaoccolato bianco ricetta

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.

E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore. Liquore al cioccolato bianco

Liquore al cioccolato bianco fatto in casa è veloce e facile. Il risultato è cremoso e goloso;  è perfetto per tutte le occasioni. Se confezionato con cura è un’idea regalo poco costosa e sempre gradita. L’inconfondibile gusto del cioccolato bianco rende questo liquore fatto in casa raffinato e squisito.

INGREDIENTI
               200 gr di cioccolato bianco
               500 ml di latte
               200 g di zucchero semolato
               180 ml di alcool

PROCEDIMENTO Liquore al cioccolato bianco ricetta

Iniziare con il tritare molto finemente il cioccolato bianco con un mixer.
In una pentola versare il latte, lo zucchero e portare a bollore a fuoco basso mescolando con una frusta per far sciogliere bene lo zucchero.
Dopo di che unire il cioccolato bianco tritato, continuare a mescolare e a cuocere a fuoco basso sino a quando il composto risulterà omogeneo e liscio.
Far raffreddare completamente e poi versare l’alcool, mescolare energicamente per ben incorporare il tutto.
Conservare in frigo o in freezer e far riposare almeno 10 giorni.
Trascorso tale periodo il liquore al cioccolato bianco fatto in casa è pronto per essere gustato; possibilmente ghiacciato.

Leggi anche:

Liquore all’alloro

Come fare il vino cotto, ricetta calabrese.

Liquore al cioccolato.

La storia dei liquori link esterno

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00