MAGAZINE

Il meglio del Blog

Polpettine di riso.

Le polpettine di riso sono un ottimo secondo da preparare in anticipo; si possono realizzare e congelare, per poi tirarle fuori al momento del bisogno. Oppure friggerle prima e riscaldarle poi al forno per qualche minuto; anche se in realtà sono buonissime anche da fredde.
Con pochissimi ingredienti e in poco tempo si può realizzare un piatto ideale anche come aperitivo o antipasto e a dirla tutta spesso le preparo anche per i buffet dei compleanni dei miei bambini; le preparo qualche giorno in anticipo, le congelo, nel momento in cui mi servono le friggo in abbondante olio di arachide ( solitamente uso la friggitrice ), le faccio asciugare su carta assorbente e poi le metto in dei pirottini di carta.
Il successo è assicurato, non piacciono solo ai grandi ma anche ai bambini ed essendo piccole e servite come un dolcino le mangiano con vero piacere.

INGREDIENTI
Riso per minestre lessato
Sugo già cotto
Parmigiano reggiano
Caciocavallo fatto a dadini ( scamorza, provola, galbanino )
Sale
Pepe nero
Aglio
Prezzemolo
Pan grattato
Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Cuocere il riso in acqua salata, facoltativamente si può mettere nell’acqua di cottura un dado vegetale ed in questo caso valutare se aggiungere o meno del sale.

Una volta cotto, scolare per bene e far raffreddare.

Mettere il riso in una ciotola e aggiungere: un po’ di sugo ( anche del giorno prima ), aglio e prezzemolo tritato, pepe nero, parmigiano e mescolare per bene.

Assaggiare se sa di sale, altrimenti aggiungerne e mescolare di nuovo.

Dopo di che prendere un po’ del composto, mettere al centro un dado di formaggio filante e formare la polpettina.

Mettere del pan grattato in un piatto e arrotolare dentro le polpettine.

Fare friggere le polpette in abbondante olio di semi di arachide ( ottimo perché ha un punto di fumo alto ), e metterle ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Possono essere servite in un unico piatto di portata, oppure, in delle coppette di carta monoporzioni ideali per buffet delle feste.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO