Home » Cristalli di zucchero colorati, fai da te.

Cristalli di zucchero colorati, fai da te.

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi

Cristalli di zucchero fai da te

I cristalli di zucchero, chiamati anche rock candy in inglese, kandiszucker in tedesco: sono facilmente realizzabile in casa. Cristalli di zucchero fai da te

Soprattutto è veramente molto divertente realizzarli insieme ai bambini con un semplice “esperimento” chimico!


Infatti si potranno vedere i cristalli aggregarsi di ora in ora intorno ai bastoncini che potranno essere usati come caramelle, lecca-lecca, come dolcificante per té e bevande calde, come decorazione per cocktail e torte tipo a tema Frozen oppure a tema Skylanders.

Cristalli di zucchero procedimento

INGREDIENTI ( per 8 bastoncini )

750 ml acqua
1700gr zucchero
coloranti in polvere (facoltativi)
spiedini di legno
mollette da bucato
bicchieri o barattoli alti

PROCEDIMENTO

Visto che i cristalli di zucchero si formano attaccandosi a qualcosa e da lì crescono man mano, è molto importante scegliere dei barattoli o dei bicchieri perfettamente puliti.

Incastrare gli spiedini nelle mollette da bucato, in modo che infilati nei bicchieri restino perpendicolari alle mollette, a qualche centimetro dal fondo.

Questo è importante perché si formeranno dei cristalli sul fondo e lo spiedino vi resterebbe attaccati e bisognerebbe sciogliere tutto e ricominciare da capo.

Bagnare gli spiedini in acqua e poi ripassarli nello zucchero semolato e lasciare asciugare bene.

Questo primo strato di crosta zuccherosa darà ai cristalli, che si formeranno nello sciroppo, qualcosa a cui aggrapparsi.

Portare ad ebollizione l’acqua.

Aggiungere lo zucchero un mestolo alla volta, mescolando finché non si è dissolto tutto; ci vorrà circa un quarto d’ora prima che lo sciroppo lo assorba completamente.

Il risultato finale sarà un liquido viscoso giallo chiaro.

Se si vorranno realizzare i cristalli colorati, bisogna usare i coloranti, per cui aggiungere ora una punta ad ogni bicchiere.

cristalli di zucchero procedura 2

I coloranti liquidi o in gel sono meno indicati di quelli in polvere perché spesso contengono una parte acida come conservante, e gli acidi combattono la cristallizzazione rendendo invece morbidi gli zuccheri; per questo stesso motivo vi sconsigliamo di aromatizzare con agrumi le rock candy.

Versare lo sciroppo nei bicchieri, mescolate per sciogliere i coloranti e lasciare raffreddare completamente.

Immergere gli spiedini incrostati di zucchero ormai ben asciutto e coprire la sommità dei bicchieri con dell’alluminio per evitare che polvere o insetti cadano nello sciroppo.

Lasciare riposare così fino a una settimana, senza muovere niente. In questo periodo si vedranno i cristalli aggregarsi man mano attorno allo spiedino.

Quando avranno raggiunto la grandezza giusta, rompere delicatamente con la punta di un coltello la crosta di zucchero che si sarà formata sulla superficie dello sciroppo.

Estrarre i bastoncini e lasciare asciugare per qualche ora, meglio se capovolti, in modo che lo sciroppo appiccicoso non coli sul manico.

Possono essere avvolti in pellicola e conservati  in una scatola, o chiuderli in sacchettini e regalarli a una festa di bambini.

Leggi anche:

Sacchetto stregato, gioco sensoriale per bambini. Anche variante notturna

Riso arcobaleno ( da poter lanciare agli sposi); ottima attività sensoriale per bambini

Slime commestibile, allo yogurt o marshmallow.

Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00