Home » Ricetta liquore al vino rosso

Ricetta liquore al vino rosso

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

ricetta liquore al vino rosso

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna. ricetta liquore al vino rosso
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore. liquore vino rosso

Il liquore al vino rosso è un liquore buonissimo, dal sapore corposo e fruttato; ideale da servire freddo dopo i pasti, anche se va bene in qualsiasi occasione.
Si prepara velocemente e facoltativamente con pochi passaggi; uniche accortezze da rispettare per  la realizzazione di questa ricetta è sia utilizzare un vino rosso corposo e speziato quasi tendente al nero ed evitare il vino rosato che non si adatta a questa preparazione; sia mescolare molto bene durante la prima fase della cottura in modo che lo zucchero si sciolga in modo uniforme e non si formino grumi.

Ingredienti liquore al vino rosso fai da te
               400 ml di vino rosso
               300 ml di alcool
               350 g di zucchero
               20 ml di essenza di cherry
               1 bustina di vanillina

Preparazione

La preparazione del liquore al vino rosso e cherry è molto semplice e veloce;
bisogna iniziare versando il vino in una pentola abbastanza capiente, aggiungere lo zucchero.

Portare sul fuoco a fiamma medio bassa,  con l’aiuto di un cucchiaio di legno,e facendo attenzione a non portare a bollore il vino, mescolare continuamente affinchè lo zucchero si sciolga in modo uniforme e non si depositi sul fondo.

Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto togliere  la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Aggiungere, a questo punto l’estratto per liquore allo cherry, la vaniglia e l’alcool.

Per questa preparazione utilizzate l’acool puro al 95% e mescolare bene per una decina di minuti in modo che tutti gli ingredienti si mescolino tra di loro.

Procedere all’imbottigliamento e utilizzando un imbuto da cucina è un colino ( per filtrare ) versare delicatamente il liquore in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e accuratamente asciugate.

Richiudete le bottiglie e lasciare riposare il liquore in luogo fresco e asciutto per almeno una settimana per far insaporire bene.

Ti potrebbe interessare: ricetta liquore al vino rosso

Crema di whisky fatta in casa.

Sangria bianca ai frutti di bosco, ricetta facile e veloce.

Liquore alla crema di limone e cioccolato bianco.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00